Cerca e trova immobili

CHIASSO“Petrolio e ritorno”: si chiude con "Alpi" e "Petropolis"

08.01.15 - 10:20
Appuntamento per domenica 11 gennaio alle 17.30 presso il Cinema Teatro di Chiasso
“Petrolio e ritorno”: si chiude con "Alpi" e "Petropolis"
Appuntamento per domenica 11 gennaio alle 17.30 presso il Cinema Teatro di Chiasso

CHIASSO - Ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica del Cinema Teatro di Chiasso “Petrolio e ritorno”, domenica 11 gennaio, che si chiuderà con una doppia visione: alle 17.30 verrà proiettato “Alpi” di Armin Linke, documentario che mostra la complessità ambientale ed economica del sistema alpino, uno dei più vasti ecosistemi naturali del continente europeo, principale riserva di biodiversità e, allo stesso tempo, la più antropizzata tra le grandi catene montuose del mondo, mentre alle 18.30 sarà la volta di “Petropolis” di Peter Mettler, uno sguardo unico sul più grande impianto al mondo di estrazione di bitume dalla sabbia, nelle Tar Sands canadesi.

Ore 17.30
Alpi (2010, Italia-Austria-Germania, 2010, 60’, Blu-ray)
Regia di Armin Linke.
Cosa siano oggi le Alpi, al di là di un immaginario cristallizzato che le vede solo come paesaggio idilliaco o come barriera da superare, ce lo racconta il fotografo Armin Linke. Sette anni di ricerca per mostrare la complessità del sistema alpino e delle innumerevoli attività ad esso legate.
Le Alpi sono viste, infatti, come un particolare laboratorio della modernità: uno dei più vasti ecosistemi naturali del continente europeo, principale riserva di biodiversità e, allo stesso tempo, la più antropizzata tra le grandi catene montuose del mondo, con numerose aree ricreative e turistiche. Un luogo chiave in cui osservare e studiare la complessità delle relazioni sociali, economiche e politiche che contribuiscono alla trasformazione del paesaggio e alla percezione che di quest'ultimo abbiamo. Il documentario è stato preceduto da una versione "in progress" premiata alla Biennale di Architettura di Venezia e al Festival di Cinema e Architettura di Graz.

Ore 18.30
Petropolis (2009, Canada, 43’, Blu-Ray, v.o. inglese, sott. francese)
Regia di Peter Mettler.
Girato principalmente da un elicottero, il documentario offre uno sguardo unico sul più grande impianto al mondo di estrazione di bitume dalla sabbia, nelle Tar Sands canadesi. L’impatto di questo impianto sull’ambiente è impressionante: un deposito di catrame grande come l’Inghilterra che ha spazzato via la foresta per sostituirla con le miniere. Il regista, recatosi in Alberta per girare un documentario naturalistico, decide di riprendere per Greenpeace queste immagini che lasciano senza fiato, per denunciare un progetto industriale, economico ed energetico, in cui il potere del petrolio vince sul clima, l’aria, l’acqua e la terra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE