Cerca e trova immobili

LUGANONuova stagione di Cinema in Tasca, inizio con Spike Lee

23.12.14 - 17:46
Dieci film a prezzi ridotti
Nuova stagione di Cinema in Tasca, inizio con Spike Lee
Dieci film a prezzi ridotti

LUGANO - Anche quest'anno, per chi vuole godersi il grande cinema senza spendere troppo, torna la selezione di Cinema in Tasca, la rassegna cinematografica organizzata dal Dicastero Turismo ed Eventi della Città di Lugano in collaborazione con il cinema Cittadella. Al suo diciannovesimo anno, propone dieci film tra i più acclamati da pubblico e critica nell’anno passato per ripercorrere una stagione cinematografica di successo.

La nuova stagione si apre mercoledì 7 gennaio con HER di Spike Jonze. Una storia ambientata in un futuro non troppo lontano che vede protagonista Theodore (Joaquin Phoenix), uomo solitario dal cuore spezzato, che inizia un’inaspettata relazione sentimentale con la voce di un sistema operativo di nuova generazione progettato per soddisfare tutte le esigenze dell’utente. Segue l’ennesimo capolavoro del regista Clint Eastwood, JERSEY BOYS, in programma domenica 25 gennaio. Un film biografico musicale che racconta l'ascesa, i momenti difficili, gli scontri personali e il trionfo finale dei Four Seasons, un gruppo di amici la cui musica è diventata il simbolo di un'intera generazione.

Sullo schermo martedì 3 febbraio, il film d’animazione SI ALZA IL VENTO, diretto da Hayao Miyazaki. Jiro sogna di volare e progettare aeroplani ispirandosi al famoso ingegnere aeronautico italiano Gianni Caproni. Il suo talento è presto riconosciuto e cresce fino a farlo diventare uno dei progettatori aeronautici più affermati al mondo. Domenica 15 febbraio verrà proiettata la pellicola drammatica COLPA DELLE STELLE di Josh Boone. Una storia d’amore toccante e travolgente tra due adolescenti malati di cancro che li rende immuni a tutte le problematiche della malattia.

Mentre domenica 22 febbraio sarà la volta dell’innovativa esperienza cinematografica BOYHOOD, per la regia di Richard Linklater, che riprende 12 anni di vita di una famiglia. Al centro della storia c’è Mason e il suo viaggio emozionale e trascendente attraverso gli anni, dall’infanzia all’età adulta. Sabato 7 marzo tocca al thriller LO SCIACALLO – NIGHTCRAWLER di Dan Gilroy. Il film racconta la storia di Lou, isoccupato che si crea un impiego correndo sui luoghi delle emergenze per riprendere le scene più cruente e venderle ai network televisivi. La sua scalata al successo lo renderà sempre più spietato. Spazio anche alla fantascienza con INTERSTELLAR di Christopher Nolan, in programma domenica 29 marzo, che ci proietterà in un futuro imprecisato. Un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l’agricoltura e un gruppo di scienziati intraprenderà un viaggio spaziale per trovare un nuovo pianeta e salvare l’umanità dall’estinzione.

A seguire, mercoledì 15 aprile, la pellicola drammatica DUE GIORNI, UNA NOTTE firmata dai fratelli Dardenne. È la vicenda di Sandra, ex malata di depressione, che ha solo un fine settimana per riuscire a convincere i suoi colleghi a sacrificare i loro bonus in modo che lei possa mantenere il suo posto di lavoro. Il penultimo appuntamento della rassegna, martedì 28 aprile, prevede il thriller L’AMORE BUGIARDO – GONE GIRL di David Fincher. Da poco trasferitisi in una piccola cittadina del Missouri da New York, Nick e la moglie Amy stanno attraversando un periodo difficile per il loro matrimonio. Il giorno del quinto anniversario di nozze, Amy scompare misteriosamente e Nick diventa il sospettato numero uno. Chiude la stagione, mercoledì 13 maggio, l’ultimo lavoro del grande Woody Allen: MAGIC IN THE MOONLIGHT. È la storia di un mago del palcoscenico negli anni Venti del Novecento, la cui fiducia nel mondo empirico è messa alla prova da una giovane donna molto attraente che sostiene di essere una medium.

Ricordiamo che per ciascun film è prevista una doppia proiezione: alle ore 17:45 e alle ore 20:45, presso il Cinema Cittadella (Corso Elvezia 35, 6900 Lugano).

Maggiori informazioni www.agendalugano.ch, eventi@lugano.ch 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE