Cerca e trova immobili

BELLINZONACastellinaria apre “PRE-CINEMA. Aspettando i Lumière”

21.11.14 - 06:00
Tutti gli eventi di venerdì 21 novembre
tipress
Castellinaria apre “PRE-CINEMA. Aspettando i Lumière”
Tutti gli eventi di venerdì 21 novembre

BELLINZONA - A Castelgrande è aperta la mostra “PRE-CINEMA. Aspettando i Lumière” organizzata da Castellinaria in collaborazione con Bellinzona Turismo.

Vi sono esposte le copie fedeli delle macchine e dei dispositivi che venivano utilizzati per fare immagini in movimento, prima che i Fratelli Lumière inventassero il cinematografo.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00 e rimarrà a Castelgrande fino al 30 novembre.

A Espocentro continua l’atelier “Si gira”, organizzato in collaborazione con REC. Sarà una classe del pretirocinio a girare l’ultimo cortometraggio. I ragazzi che avranno scritto la sceneggiatura, ricopriranno i diversi ruoli necessari alla realizzazione di un prodotto cinematografico. Il loro cortometraggio verrà presentato a sabato 22 novembre.

ESPOCENTRO
9.15 concorso 6-15
VIELEN DANK FÜR NICHTS – S. Hillebrand, O. Paulus – Svizzera/Germania 2014 –
Ultimo giorno del concorso 6-15 con il film coprodotto da Svizzera e Germania, Vielen dank für Nichts. Valentin è rimasto paralizzato a seguito di un incidente di snowboard. Il ragazzo non accetta la sua condizione ed è scontroso e irascibile. In un istituto per disabili dove la madre gli propone di andare incontra Mira, una giovane assistente del laboratorio d’arte drammatica. Grazie a questo rapporto il giovane esce piano piano dal suo isolamento.

Il film è presentato anche alle 18.15 e Oliver Paulus è presente alle due proiezioni.

Stefan Hillebrand è nato nel 1969 in Germania. Ha studiato criminologia e psichiatria infantile all'Universita di Heidelberg e in seguito si è iscritto all'Accademia di cinema del Baden-Württemberg a Ludwigsburg (D) dove si è diplomato in regia e sceneggiatura. Fino al 2007 è stato direttore artistico del Teatro Drama Light. Alla sua attività di regista, affianca quella di insegnante di recitazione, improvvisazione, teatro e cinema in varie scuole.
Filmografia: 2014 Level up your Life, 2013 Vielen Dank für nichts, 2010 Ungeküsst zurück, 2008 Lost In The Moment, 2007 Der Illettrist, 2007 Was die Welt nicht sieht. Cortometraggi: 2001 Die Wurstverkäuferin.
Oliver Paulus è nato nel 1969 a Dornach (Canton Soletta). Dopo gli studi alla Schule für Gestaltung di Basilea, ha frequentato l'Accademia di cinema Baden-Württemberg a Ludwigsburg (D). Nel 1995 è stato insignito del prestigioso premio Max Ophüls e nel 2008 ha ricevuto il premio alla carriera del Canton Soletta. Nel 2005 ha realizzato la pubblicità Parisienne People dopo famosi registi quali Jean-Luc Godard, Emir Kusturica, Roman Polanski, Wim Wenders.

Filmografia: 2014 Level up your Life, 2013 Vielen Dank für nichts, 2008 Tandoori Love, 2007 Der Illettrist, 2006 Wir Werden uns Wiedershen, 2003 Wenn der richtige kommt. Cortometraggi: 2001 Der Wurstverkäuferin,1997 Der Tag an der Otto kam.

14.00
La Piccola Rassegna presenta il Monello, di Charlie Chaplin (USA1921).
Una ragazza abbandona il figlio appena nato in un’automobile di lusso. Due ladri rubano la vettura e quando si accorgono del bambino lo abbandonano sulla strada dove lo trova Charlot, che mosso a compassione lo porta con sé.

CINEMA FORUM
8.30
WHIPLASH – Damien Chazelle – USA 2014
Ultimo film anche per il concorso 16-20, che chiude con Whiplash che segue le vicende di Andrew, giovane studente di batteria al Conservatorio di New York, li incontra Terence Fletcher, l’insegnante più esigente di tutta la scuola. Per Andrew, che sogna di diventare il più grande batterista jazz è un’occasione, ma il percorso sarà durissimo.

20.45
È la serata di Castellincorto, la sezione dei cortometraggi in concorso. Verranno presentati i cortometraggi di scuole di cinema internazionali. Sei dei registi fra quelli selezionati in concorso parteciperanno al Meeting One-to-One durante il quale incontreranno produttori svizzeri e internazionali dai quali avranno un feedback del loro lavoro e con i quali potranno eventualmente creare un networking.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE