Cerca e trova immobili

LUGANOOtherMovie: il palmarès della 3a edizione

28.10.14 - 12:29
Scopri i premiati tra ben 70 corti
OtherMovie: il palmarès della 3a edizione
Scopri i premiati tra ben 70 corti

LUGANO – Le giurie di OtherMovie (link) hanno chiuso la 3a edizione del Festival con l’assegnazione dei 3 premi della rassegna, scegliendo tra una corposa programmazione di ben 70 cortometraggi di provenienza internazionale.

Si è conclusa nella serata di lunedì 27 ottobre presso gli spazi della Five Gallery di Lugano la 3a edizione di OtherMovie Lugano Film Festival. In tale occasione sono stati assegnati i premi del concorso fotografico, dedicato ad ”Arte e Femminilità”, aggiudicatesi da: Giuli Gibelli e Alina Yalechek (1° posto ex aequo), Elena Bon e Monica Baldaccini (2° posto ex aequo), e Oleg Magni (3° posto).

La serata di chiusura del Festival è stata preceduta, domenica 26 ottobre, dall’ultima importante giornata di proiezioni. E così, dopo una settimana di proiezioni, tra ben 70 produzioni, le giurie di OtherMovie si sono espresse assegnando i 3 titoli della rassegna:

1. GRAND PRIX per il Miglior Film

La giuria composta da Alex Chung (Presidente), Anna Domenigoni, Patrick Soergel, Andrea W. Castellanza e Raffaella Carobbio ha deciso di assegnare il premio “GRAND PRIX per il Miglior Film” a:

- VOLTI di Antonio De Palo, Italia

2. MIGLIOR REGIA della Sezione [S]GUARDO DA VICINO

La giuria composta da Alex Chung (Presidente), Anna Domenigoni, Patrick Soergel, Andrea W. Castellanza e Raffaella Carobbio ha deciso di assegnare il premio “MIGLIOR REGIA della Sezione [S]GUARDO DA VICINO” a (ex aequo):

- HOMO HOMINI BISONTE di Emanuele Simoncelli e Astutillo Smeriglia, Italia;
- 37°4 S di Adriano Valerio, Francia.

3. Premio POESTATE per la Miglior Sceneggiatura Poetica

La giuria composta da Igor Samperi (Presidente), Lef Dakalakis e Mischa Pallone ha deciso di assegnare il “Premio POESTATE per la Miglior Sceneggiatura Poetica” a:

- PS SAO PAOLO di Leni Huyghe, Brasile/Belgio

La giornata conclusiva di proiezioni, tenutasi interamente presso il Cinestar di Lugano, è stata impreziosita grazie a Ventura Film e RSI da due loro produzioni fuori concorso. In mattinata con la prima assoluta del film “Fuori Mira” di Erik Bernasconi (Svizzera) e nel pomeriggio con la prima svizzera del documentario “Smokings” di Michele Fornasero (Svizzera/Italia), entrambi molto applauditi dal numeroso pubblico accorso.

A chiudere ufficialmente le sezioni cinematografiche di OtherMovie il prezioso intervento dell’On. Giampiero Cambrosio, Presidente del Consiglio Comunale di Lugano, che ha consegnato il premio principale del GRAND PRIX e trasmesso al pubblico di OtherMovie i saluti del Municipio, con l’auspicio di rivedere tutti alla prossima edizione.

A seguire vi è stata un’appendice del Festival con la proiezione del film “I Tarantiniani” di Steve Della Casa (Direttore Artistico di BAFF Busto Arsizio Film Festival), alla presenza dello stesso regista e del suo staff.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE