Cerca e trova immobili

CEVIOIl Paese dei Campanelli, l'operetta arriva in piazza

25.07.14 - 06:01
Appuntamento da non mancare il 2 agosto alle 20.30. Prevendita su Biglietteria
Il Paese dei Campanelli, l'operetta arriva in piazza
Appuntamento da non mancare il 2 agosto alle 20.30. Prevendita su Biglietteria

CEVIO - L'appuntamento con l'operetta in piazza sta diventando una tradizione molto gradita non solo dagli spettatori, ma anche dagli artisti.Per il terzo appuntamento in piazza a Cevio, l’Associazione Notte Classica si è data da fare per proporre “Il Paese dei Campanelli”, che nel sondaggio dello scorso anno è risultata l’operetta più richiesta. (Prevendita su Biglietteria)

 

Ad esibirsi sarà la Compagnia di Operette “Umberto Scida - Elena D’Angelo” con la regia dello stesso Umberto Scida. I due protagonisti, Scida e D’Angelo, hanno già calcato il palco della piazza di Cevio durante la prima edizione, quando erano i Primi Attori della Compagnia Italiana di Operette.

 

La trama - In una immaginaria isoletta olandese esiste il Paese dei Campanelli dove sopra ad ogni casa c’è un piccolo campanile che custodisce un campanello. Secondo la leggenda, questi campanelli suonano ogni volta che una donna tradisce il marito: ma ciò non è mai accaduto, perché nel paese regna da tempo la tranquillità. A seminare il disordine arriva una nave di militari, costretta all’attracco da un’avaria. I marinai scendono a terra e subito cominciano a corteggiare le graziose donne del paese e, com’è facile prevedere, accade l’inevitabile: il comandante Hans fa suonare i campanelli con Nela, moglie di Basilio, il marinaio Tom con la bella Bombon, consorte di Tarquinio ed il buffo La Gaffe, per un imperdonabile errore, con Pomerania, la donna più brutta del paese, sposa del borgomastro Attanasio. Ma La Gaffe, il cui nome dice tutto sulle sue caratteristiche, continua a fare “gaffes”: la prima è quella di rivelare a Nela che Hans è già sposato; la seconda, decisiva, è di far arrivare in paese, per un malaccorto scambio di telegrammi, tutte le mogli dei marinai, a cominciare da Grethel, la signora del comandante. E la storia si ripete, ma questa volta a far suonare i campanelli sono le mogli dei cadetti con i pescatori Attanasio, Basilio e Tarquinio. Dopo questa specie di pareggio, i marinai ripartono con le loro mogli e Bombon, una donna con un “passato”, non se la prende tanto. Sa bene, infatti, che non bisogna cedere all’amore dei marinai… magari le resterà solo il ricordo di una vorticosa “giava” ballata con La Gaffe mentre a Pomerania resterà il ricordo di essere “piaciuta”. La più disperata è Nela ma ben presto dimenticherà Hans e tornerà ad amare il suo noioso, ma buono, marito. Tutto come prima, dunque, ma c’è da giurare che i campanelli non suoneranno più?

 

In caso di tempo incerto - telefonare al no. 1600, categoria Manifestazioni, a partire dalle 13.00

 

In caso di maltempo - l’operetta avrà luogo nella palestra della Scuola media di Cevio. In questo caso saranno assicurati solamente i posti delle classi VIP e I.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE