Cerca e trova immobili

BELLINZONATornano i concerti di "Gospel & Spirituals"

16.12.13 - 12:00
Ricco cartellone di eventi organizzati da Free Green Music
None
Tornano i concerti di "Gospel & Spirituals"
Ricco cartellone di eventi organizzati da Free Green Music

BELLINZONA - Da ventiquattro anni Free Green Music di Bellinzona propone con successo rinnovato, la Rassegna "Gospel & Spirituals", unica nel suo genere, che vede coinvolte diverse località della Svizzera italiana, in chiese e teatri, dove anno dopo anno si sono esibiti i migliori gruppi della scena internazionale.

Vivi i ricordi delle stupende esibizioni del Golden Gate Quartet (filmato dalla RSI) dei Blind Boys Of Alabama, dei Sensational Nightingales, dei Jackson Southernaires, di Dr. Bobby Jones, Lillian Boutté e Otis Clay, fiori all'occhiello di una delle più longeve manifestazioni musicali del Cantone. I gruppi invitati quest'anno saranno all'altezza del prestigio della manifestazione con un programma che comprende sei formazioni in esclusiva nazionale, all'insegna della tradizione ma pure con l'originalità che comporta il nuovo Gospel.

 

Una conferma sarà la positiva esperienza con la presenza di cantanti ticinesi distintesi nel panorama musicale di casa nostra e che apriranno tre dei sei concerti in programma, con brani appositamente preparati per "Gospel & Spirituals".

 

Gli appuntamenti:

Ve 20 dicembre, ore 20:30, Teatro di Locarno - Harlem Messengers: Il gruppo, fondato nel 2001 e diretto da Kellie Turner, si esibisce stabilmente nella chiesa battista del Rivers of Living Faith Praise di New York ed è formato da cantanti e musicisti dalla brillante carriera di vari generi musicali. La notorietà degli Harlem Messengers ha poi travalicato i confini degli edifici religiosi per affrontare il vasto pubblico di teatri e piazze, aggiudicandosi un prestigioso contratto con la casa discografica SuMusic. Ci attende uno spettacolo avvincente, ricco di pathos e che

vedrà il coinvolgimento del pubblico come in una feste collettiva, dal trasporto emotivo contagioso.

 

Sa 21 dicembre, ore 20:45, Teatro Sociale, Bellinzona - The Anthony Morgan’s Inspirational Choir of Harlem: Il coro fondato per la sua Memorial Baptist Church da Anthony Morgan, affermato e talentuoso artista di New York, considerato a buona ragione uno degli esponenti di massimo rilievo del Gospel contemporaneo, è il risultato di un’attenta selezione fra alcune delle più belle voci di Harlem provenienti da esperienze al fianco di celebrità come Edwin Hawkins, l’autore di “Oh Happy Day”, Stevie Wonder e Aretha Franklin. L’impegno di Morgan è pure focalizzato sull’insegnamento e su workshop formativi, dando voce a nuovi talenti e divulgando così un genere fattosi cosmopolita. Grande spettacolo dall’impatto visivo avvincente, supportato da una pulsante ritmica particolarmente adatta ai teatri, imperdibile.

 

Sa 28 dicembre, ore 17:00, Chiesa San Martino, Olivone - Washington Gospel Singers: Formatosi al Duke Ellington College of Music di Washington, Nate Brown è un artista di provata bravura che ha avuto l’onore di esibirsi con la sua Jazz Band, cantando e suonando il sax, al fianco di Wynton Marsalis e Roy Hargroove, trombettisti e stelle del jazz. Brown ha nel contempo fondato il suo gruppo gospel, oggi un’affermata realtà e sarà un privilegio poterlo ammirare e lasciarci sorprendere per questa prima Svizzera.

 

Lu 30 dicembre, ore 20:30, Chiesa Rotonda, San Bernardino - 4Love Gospel Quartet: Con l’incontro di quattro giovani cantanti, nasce nel 2005 ad Atlanta in Georgia, la formazione che approda per la prima volta per un tour europeo. È grazie al loro ultimo cd “Christmas with 4Love and Friends” al fianco dei leggendari Blind Boys of Alabama e Joey Williams, che procura loro un’ampia risonanza nazionale. Un repertorio che abbraccia le varie espressioni della tradizione fino alle atmosfere urbane contemporanee, trova coesione grazie alle sorprendenti doti vocali e nella spontanea e avvincente capacità comunicativa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE