Cerca e trova immobili

PONTE TRESAPonte Tresa, l'unione fa la festa

18.07.13 - 10:32
Lavena Ponte Tresa e Ponte Tresa unite per celebrare la 20esima edizione della festa italo svizzera che si terrà il prossimo 20 e 21 luglio 2013
Foto d'archivio (Tipress)
Ponte Tresa, l'unione fa la festa
Lavena Ponte Tresa e Ponte Tresa unite per celebrare la 20esima edizione della festa italo svizzera che si terrà il prossimo 20 e 21 luglio 2013

PONTE TRESA - Raggiunge il suo apice questo fine settimana il programma di manifestazioni organizzate a Ponte Tresa grazie alla collaborazione di diversi enti pubblici e privati dei due comuni di Lavena Ponte Tresa (I) e Ponte Tresa (CH).

Sabato 20 luglio, nell’ambito della Festa Italo – Svizzera giunta alla 20.ma edizione, oltre alle usuali manifestazioni con un ricco programma con musica e ristorazione che si svilupperà suI due lati della frontiera, vi sarà l’evento di spicco della manifestazione con i fuochi piromusicali sul golfo, previsti alle ore 23.00.

20 è il numero che ricorre in questa edizione della Festa: saranno così 20 le chiatte ormeggiate nel lago da cui saranno sparati i fuochi.

Si potrà inoltre ammirare una cascata di scintille, un effetto pirotecnico lungo oltre 300 metri, sospeso sul lago a coprirne tutta la larghezza, a congiungere la riva svizzera con quella italiana in un quadro tanto spettacolare quanto simbolico.

L’intero show sarà eseguito da 20 postazioni suddivise sul lago in modo da formare più fronti, creando un effetto davvero imponente, trasformando il golfo di Ponte Tresa in un vero e proprio palcoscenico.

Domenica 21 luglio, giunge invece alla sua quarta edizione Girolaghiamo, percorso transfrontaliero che riproporrà anche quest’anno due varianti: la corsa podistica (7,4 km ca.) e la passeggiata popolare (4,4 km ca.). I partecipanti partiranno così da Ponte Tresa (CH), per recarsi a Caslano e quindi attraverso una passerella lunga 50 metri posata per l’occasione tra la zona Torrazza di Caslano e Lavena Ponte Tresa (I), attraverseranno  lo stretto di Lavena – e quindi la frontiera – in un luogo certamente inusuale, per tornare alla partenza percorrendo la passeggiata a lago italiana.

Anche qui l’idea è quella di valorizzare il territorio in un contesto transfrontaliero con una simbolica passerella che non solo unisce, ma diventa un ponte di scambio culturale tra le due frontiere.

La passeggiata sarà arricchita quest’anno da un  concorso fotografico “Scatta a Girolaghiamo” che vuole valorizzare la mobilità lenta, l’ambiente naturale e la collaborazione transfontaliera.
Le condizioni di partecipazione al concorso e le informazioni di dettaglio sulla manifestazione sono indicate sul sito www.girolaghiamo.com.
Si invitano gli interessati a raggiungere Ponte Tresa con i mezzi pubblici.

Si segnalano infine le seguenti restrizioni dovute alle varie manifestazioni:

• sul Golfo di Ponte Tresa il 20.07. dalle 10.00 verranno postate 20 zattere che saranno ritirate dopo lo spettacolo pirotecnico. Si richiede quindi ai natanti privati di voler circolare con la necessaria prudenza.

• Sullo stretto di Lavena la navigazione sarà invece impedita domenica 21.07.13, dalle 18h00 alle 22h00 ca.

• Sulla strada cantonale da Ponte Tresa a Caslano (zona Colombera) la viabilità sarà  parzialmente limitata dalle 19h00 alle 19h15 ca. causa l’attraversamento pedoni e corridori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE