Cerca e trova immobili

AGRA"Pizzicando" la musica sul Ceresio, con Andrea Dieci

11.07.12 - 07:00
None
"Pizzicando" la musica sul Ceresio, con Andrea Dieci

AGRA - Con il concerto di sabato 14 luglio, alle ore 20.45, nella Chiesa parrocchiale San Tommaso di Agra, prosegue il ciclo “Terrazza sul Ceresio” che si svolge nel Comune di Collina d'Oro, all'interno della rassegna Ceresio Estate. La serata si intitola “Pizzicando 1” in quanto prima di due interamente dedicate a uno strumenti a pizzico.

Sarà compito di Andrea Dieci, definito “an impressive guitarist” dal Times Herald e “una vera star della chitarra classica” dal Corriere della Sera, svelare le risorse esecutive ed espressive dello strumento in un'atmosfera intima e raccolta.

Insieme alle musiche della prima metà dell'Ottocento, come il “Rondò Brillante” di Dionisio Aguado e la “Rossiniana” di Mauro Giuliani, verranno eseguiti i “Valses poéticos” di Enrique Granados, la Sonata di Antonio José Martinez Palacios e “Overshadow” di Nicola Jappelli, brano quest'ultimo del 2011 espressamente dedicato al chitarrista Andrea Dieci, vincitore di numerosi premi e noto al panorama musicale per le sue partecipazioni a manifestazioni di alto prestigio. Il concerto promosso dall'Ente Turistico Luganese è ad entrata gratuita.

Andrea Dieci - Andrea Dieci si è laureato con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione Speciale al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. È stato allievo di Oscar Ghiglia all'Accademia Musicale Chigiana di Siena e alla Musikakademie di Basilea, dove ha conseguito il “Solistendiplom”. Si è inoltre perfezionato con Julian Bream. Vincitore del 1° Premio ai Concorsi Internazionali di Gargnano, Lagonegro (dedicato alla musica per chitarra del XX secolo) e “De Bonis” di Cosenza, ha tenuto concerti per importanti istituzioni musicali in Europa, negli Stati Uniti, in America centrale e del Sud, Asia e Africa, figurando nell’ambito di manifestazioni di rilevanza mondiale quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival Internazionale della Guitar Foundation of America (GFA) e il Festival Internazionale di Singapore. Ha effettuato registrazioni per varie emittenti radiofoniche e televisive (tra cui RAI, Radio Nacional Española, BBC, Radio Televisione Svizzera Italiana, Euroradio) e ha inciso 8 CD solistici per le etichette MAP, Bèrben e Nuova Era. Ha tenuto masterclass e seminari per rinomate istituzioni musicali in Europa, Stati Uniti, Asia e Sudamerica. È docente presso l’Accademia Chitarristica “G. Regondi” di Milano, della quale è co-fondatore, e presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Tartini” di Trieste.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE