Oggi in Agenda
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

TICINO

03/07/2012 - 09:30

Sole, caldo e tanta voglia di musica

Articolo di DOME
Foto Keystone Ennio Leanza




LUGANO - L'estate è arrivata e per i musicisti, anche alle nostre latitudini, è cominciata la stagione degli open air. Di eventi in cui i gruppi possono suonare il nostro territorio ne offre un buon numero e, nonostante le polemiche di chi vorrebbe un Ticino più silenzioso e le difficoltà di tipo economico e organizzativo, i promoter sembrerebbero in aumento.

Questo probabilmente è dovuto anche al fatto che la gente sente nuovamente il bisogno di stare all'aria aperta e la musica mantiene il suo ruolo di fattore aggregante fra culture e generazioni diverse.
Certo c'è chi vorrebbe delle programmazioni più variate e a chi non dispiacerebbe qualche grande nome in più ad un prezzo abbordabile, ma anche qui si sta crescendo e l'unico modo per ottenere degli open air ancora più attrattivi è alimentare la cultura dell'ascolto, della ricerca della qualità e dell'apertura mentale.

Dall'altro lato del San Gottardo la situazione è diversa proprio per questo: molti open air esistono da diversi anni e quindi attirano pubblico grazie al nome del festival a prescindere dai gruppi che vi suoneranno. In questo modo non si deve ricorrere ai “soliti” gruppi che, giustamente, riscuotono il loro successo e si portano dietro i loro fan e si possono osare scelte più coraggiose. È anche possibile in questo modo affiancare bands locali a gruppi più blasonati -visto che i budget lo permettono- creando delle ottime vetrine per la scena emergente.

&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 23.08.2014 21:10:40
Tutte le notizie in Agenda del 23/08/2014 - 2 Notizie