Cerca e trova immobili

LOCARNOSeconda edizione di "Il teatro in Festa" al Teatro Paravento

25.07.05 - 07:21
Foto d'archivio
Seconda edizione di "Il teatro in Festa" al Teatro Paravento

LOCARNO - Lo scorso anno la prima edizione aveva ottenuto un buon successo di pubblico e di critica. Quest'anno torna per la seconda edizione con un programma ricco di spunti. Stiamo parlando della rassegna “Il Teatro in festa”, che si terrà dal 1. al 13 di agosto nel giardino retrostante al Teatro Paravento.
 
Prima dell’inizio del film festival di Locarno il programma offre due rappresentazioni teatrali e un concerto.
 
La prima proposta è quella del noto attore italiano residente in Ticino, Ferruccio Cainero, che ci presenterà “Mulini a vento”, uno spettacolo di resistenza umana contro la semplificazione. In questa produzione Cainero si ispira a due personaggi universali, scolpiti indelebilmente nella storia della letteratura mondiale: Don Chisciotte e Sancio Pansa.
L’altro appuntamento teatrale è con il Teatro Paravento, che presenterà la sua ultima produzione “Ruzante-Dietro Front”, spettacolo basato su due dialoghi dell’autore e attore padovano del ‘500 Angelo Beolco detto il Ruzante. Una originale versione in bilico tra la ”classicità” del Ruzante e le proposte innovative del Teatro Paravento.
 
La proposta musicale sarà quello del gruppo lombardo di musica folk italiana “Din delòn”, che proprio in questo momento sta ottenendo molto successo in Italia.
 
Le proposte che danno avvio a questa rassegna vogliono riaffermare l’identificazione del Teatro Paravento con la cultura della Svizzera italiana e tramite essa con la cultura italiana in generale.
 
Ma con l’inizio del film festival e con l’apertura del Bistrot Club Paravento, la proposta si farà più internazionale: ci sarà la musica brasiliana con la voce di Denise de Miranda, o le note jazzistiche del Marcel Lüscher Quartett, oppure il Tango di Marco Frattantonio e Ruben Sacher, così come il trio di cornamuse “La banda del sacco” di sonorità ticinesi e lombarde.

Il programma
 
 
Lunedì  01 agosto - ore 21:30
“Mulini a vento”
con Ferruccio Cainero
Uno spettacolo di resistenza umana contro la semplificazione. Si ispira a due personaggi universali, scolpiti indelebilmente nella storia della letteratura mondiale: Don Chisciotte e Sancio Pansa.Mulini a vento è  dedicato alla memoria di Carlo Giuliani, Don Chisciotte di vent’anni.


Martedì 02 agosto - ore 21:30
Din delòn - musica
folk  italiana (Italia)
Din delòn, nato nel 1999 da musicisti del Folkrevival lombardo come progetto di ricerca sulla canzone e sulla danza popolare, è un gruppo musicale in continua evoluzione.


Mercoledì 03 agosto - ore 21:30
“Ruzante - Dietro Front”
Teatro Paravento Locarno
Basato su due dialoghi dell’autore e attore padovano del ‘500 Angelo Beolco detto il Ruzante
Adattamento e regia Miguel Ángel Cienfuegos
 
 
Giovedì 04 agosto - ore 21:30
Denise De Miranda
cantante brasiliana

 
Venerdì 05 agosto - ore 21:30
Bossanova con Dona Flor
Ritmi latini con i protagonisti Fabio Mignola, chitarrista, il sassofonista e flautista Max Pizio e la voce di Dona Flor. Il trio proporrà celebri pagine d’autore della bossanova brasiliana

 
Sabato 06 agosto - ore 21:30

“Marcel Lüscher Quartett”
Jazz

 
Domenica 07 agosto - ore 21:30

Nina Dimitri
“Canciones diferentes”
Canzoni dell’America del Sud


Lunedì 08 agosto - ore 21:30

“La Bisèrcia Band”
Dal jazz classico alla musica folk

La Band è composta da: Guido von Allmen, chirurgo, sassofono alto; Giampiero Enderli, psichiatra, violino; Michele Mainardi, professore di pedagogia SUPSI, e Leo Suardi, manager di progetto, chitarre; Tap Tettamanti, maestro di scuola elementare, contrabbasso.
 
Martedì 09 agosto - ore 21:30
Vent Negru e “La Banda del sacco”
 
Il gruppo di tre pive “La Banda del sacco” nasce nel 2003 dalla comune passione per la piva (nome ticinese della cornamusa) dei noti musicisti della regione Mauro Garbani, Esther Rietschin (Vent Negru) e l’attrice Luisa Ferroni (Teatro Paravento).
Il Duo Vent Negru fondato nel 1991 è uno dei gruppi più rinomati di musica del Ticino e dintorni. Ha alle sue spalle numerosi concerti e la produzione di 5 CD. Luisa Ferroni sin da bambina ha fatto musica e ultimamente ha scoperto la sua passione per strumenti antichi come la piva e la ghironda.
 

Mercoledì 10 agosto - ore 21:30
Expanding Trio
Trombone, chitarra e contrabbasso sono gli strumenti di questo insolito trio jazz.
Da questa combinazione e dall’assenza di una batteria nasce un originale sonorità, determinata in paricolar modo, dal registro basso dei tre strumenti.
Il repertorio comprende soprattutto composizioni di autori famosi come per es. D. Ellington, G. Gershwin, A.C. Jobim e molti altri.
 
 
Giovedì 11 agosto - ore 21:30
Non solo Tango
dal folklore argentino ai ritmi brasiliani

 
Venerdì 12 agosto - ore 21:30
Denise De Miranda (come il 4 agosto)

 
Sabato 13 agosto - ore 21:30
Open Trio
Jazz

Il pianista Andi Appigiani e la cantante Patricia Barbetti  collaborano già da tempo su un repertorio musicale fatto di standard del Jazz e Bossanova. Collaborazione che si arricchisce ora della presenza di Mattia Corti, giovane bassista del locarnese che va a spostare le sonorità acustiche del duo su nuove timbriche elettriche. Dal Rhythm n’ Blues al Pop, dalla Napoli di Pino Daniele all’ amato Jazz, l’Open Trio propone una sua lettura di celebri brani con apertura all’improvvisazione.

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE