Oggi in Finanza
News
Postfinance
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

SVIZZERA

03/07/2012 - 19:19

Innovazione: Svizzera al primo rango mondiale

keystone




BERNA - Per il secondo anno consecutivo, la Svizzera guida la classifica internazionale dei paesi con il migliore Indice mondiale di innovazione (Global Innovation Index, Gii) registrando i migliori risultati complessivi in materia di innovazione. Seguono la Svezia e Singapore. L'Italia è 36esima su un totale dei 141 paesi presi in esame dagli esperti dell'Istituto francese Insead e dall'Organizzazione mondiale della proprieta intellettuale (Wipo), agenzia specializzata delle Nazioni Unite.

"L'indice ci ricorda il ruolo importante che svolgono i politici in favore dell'innovazione nel dibattito sul rilancio della crescita", ha affermato il direttore generale della Wipo, Francis Gurry.

L'Indice, e lo studio che l'accompagna, valuta l'innovazione ed i risultati ottenuti e l'Europa domina i Top Ten. I primi dieci paesi in classifica sono infatti: 1- Svizzera, 2- Svezia, 3- Singapore, 4- Finlandia, 5- Regno Unito, 6- Paesi Bassi, 7- Danimarca, 8- Hong Kong (Cina), 9- Irlanda e 10- Stati Uniti d'America.

Il vicepresidente esecutivo e capo della tecnologia di Nestlé, Werner Bauer ha sottolineato alla stampa "l'ambiente particolarmente ricco e stabile per l'innovazione" offerto dalla Confederazione. Ha inoltre attribuito la performance elvetica al suo sistema educativo, alla stretta collaborazione tra il pubblico e il privato e a un ambiente professionale molto attrattivo".

"La Svizzera è un grande paese per fare della ricerca e dello sviluppo", ha aggiunto il rappresentante di Nestlé.

&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 24.04.2014 02:56:33
Tutte le notizie in Finanza del 24/04/2014 - 0 Notizie