Oggi in Finanza
News
Postfinance
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

CRISI EURO

25/07/2012 - 21:18

Per salvare la Spagna un rimedio c'è

Secondo il professore dell'università di Harvard Martin Feldstein, una rapida caduta del valore dell'euro può salvare Spagna

Foto d'archivio (Keystone)




WASHINGTON - Una rapida caduta del valore dell'euro rispetto al dollaro e alle principali valute, può salvare la Spagna: lo scrive sulle colonne del Financial Times online, Martin Feldstein, professore di economia alla prestigiosa università americana di Harvard.

"Il valore declinante dell'euro ha in mano la chiave della sopravvivenza dell'eurozona", scrive Feldstein, consapevole che non verranno comunque risolti i problemi strutturali legati all'esistenza della valuta unica.

Il ragionamento è il seguente: "un valore più basso dell'Euro ridurrebbe i prezzi delle esportazioni dell'Eurozona aumentandone il costo dell'import, riducendo od eliminando i deficit correnti dei paesi europei più periferici, visto che circa la metà dei loro scambi si svolgono all'interno dell'Eurozona".

La crescita delle loro esportazioni aumenterebbe il loro Pil, arginando la recessione provocata dall'aumento delle tasse e dai tagli nella spesa pubblica. "Passando dalla recessione alla crescita - scrive l'economista - aumenterebbero gli introiti e l'occupazione, riducendo il volume dei mutui a rischio default, che mettono in difficoltà le banche". Feldstein racconta di avere discusso l'argomento con responsabili di oggi e di ieri dell'Eurozona, i quali per una volta non lo hanno trattato da euroscettico ma si sono detti d'accordo sul fatto che "un valore più basso per l'euro è necessario per la sopravvivenza della moneta unica".

Ats

&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 01.09.2014 21:08:38
Tutte le notizie in Finanza del 01/09/2014 - 21 Notizie