Cerca e trova immobili

GERMANIAGreci e spagnoli in Germania inviano più soldi a casa

22.06.12 - 19:11
Il motivo? La crisi
keystone
Greci e spagnoli in Germania inviano più soldi a casa
Il motivo? La crisi

BERLINO - A causa della crisi internazionale del debito sovrano, negli ultimi mesi sono sensibilmente aumentati i trasferimenti di denaro verso i rispettivi Paesi d'origine da parte di cittadini greci e spagnoli che vivono in Germania. Lo ha detto al "Welt am Sonntag" Hikmet Erksen, a capo dell'azienda statunitense di servizi finanziari Western Union.

"I trasferimenti di denaro dalla Germania alla Grecia e alla Spagna sono cresciuti improvvisamente, con percentuali a due cifre", ha spiegato Erksen, secondo cui "la crisi dell'euro ha fatto molto aumentare il movimento". Per il presidente di Western Union a trasferire denaro in Grecia e Spagna sono presumibilmente persone "che hanno cercato lavoro in Germania e dividono quanto guadagnano con le loro famiglie", un "sintomo sconvolgente della crisi europea", ha considerato.

Anche Western Union sta vivendo gli effetti della crisi: il volume di trasferimenti da parte di migranti latinoamericani o africani dalla Spagna è crollato per via della disoccupazione. In Germania, invece, nonostante la crescita di greci e spagnoli sono i turchi a restare i clienti principali di Western Union.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE