Oggi in Finanza
News
Postfinance
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

FRANCIA

01/06/2012 - 10:41

Sospeso pesticida della Syngenta, nocivo per le api?

Il Cruiser, usato per la colza, vietato dal ministero dell'Agricoltura





PARIGI - Il ministero dell'Agricoltura francese si è espresso oggi in favore di un divieto del pesticida Cruiser prodotto dal gruppo agroalimentare basilese Syngenta. Utilizzato per la colza, sul Cruiser aleggia il sospetto che possa essere una causa della mortalità delle api. Syngenta dispone ora di 15 giorni per prendere posizione sulla decisione.

Il "Cruiser" è un potente insetticida utilizzato per il trattamento di vaste coltivazioni. Dal 2008 la sua commercializzazione era ammessa in Francia attraverso autorizzazioni valide 12 mesi che venivano rinnovate. Nella maggioranza degli altri paesi europei il prodotto è invece vietato: è infatti considerato una possibile causa della diminuzione del numero delle api.

"Ho avvertito il gruppo che si occupa della commercializzazione del Cruiser della mia intenzione di ritirare l'autorizzazione di vendita", ha dichiarato il ministro dell'Agricoltura Stéphane Le Foll, subito dopo aver preso conoscenza di uno studio recente che dimostra il devastante l'impatto del prodotto sulle api.

Questo rapporto "fornisce elementi nuovi e dimostra chiaramente l'effetto nefasto" del pesticida, ha detto il ministro.

Ats Afp

&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 30.09.2014 19:54:13
Tutte le notizie in Finanza del 30/09/2014 - 13 Notizie