Cerca e trova immobili

ROMASamsung strappa a Nokia leadership mercato cellulari

27.04.12 - 18:14
Samsung strappa a Nokia leadership mercato cellulari
ROMA - Samsung supera Nokia e diventa il primo venditore di telefonini al mondo. Secondo l'istituto di ricerca Strategy Analytics, Samsung nel primo trimestre del 2012 ha venduto 93,5 milioni di cellulari, pari al 25,4% del mercato, contro gli 82,7 milioni di Nokia (22,5% del mercato).

Il colosso finlandese cede lo scettro di primo produttore di cellulari al mondo dopo 14 anni: nel 1998 aveva infatti scavalcato Motorola diventando leader del mercato.

Per Samsung le buone notizie non si fermano qui: considerando il solo settore degli smartphone, l'azienda coreana ha superato anche Apple, toccando quota 30,6% contro il 24,1% della società fondata da Steve Jobs.

A Nokia, si legge ancora nel rapporto, rimane il primato nel mercato dei terminali di fascia media e bassa, settore strategico grazie ai paesi emergenti dove l'acquisto di smartphone è più difficile per via dei prezzi elevati.

Tuttavia proprio oggi Standard & Poor's ha tagliato il rating del gruppo finlandese a BB+ da BBB-, con outlook negativo. L'agenzia di rating si attende una flessione significativa dei margini e dei flussi di cassa nel 2012.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE