Cerca e trova immobili

FRANCIADiritto all'oblio, Wikimedia si schiera con Google

21.10.16 - 15:14
L'organizzazione che gestisce Wikipedia ha presentato una petizione al Consiglio di Stato francese
Diritto all'oblio, Wikimedia si schiera con Google
L'organizzazione che gestisce Wikipedia ha presentato una petizione al Consiglio di Stato francese

PARIGI - La Wikimedia Foundation, organizzazione no-profit che gestisce Wikipedia, ha presentato una petizione al Consiglio di Stato francese per «sostenere l'accesso alla conoscenza». La "mamma" dell'enciclopedia online si è schierata a sostegno di Google nel caso che vede la compagnia contrapposta alla Commissione nazionale per l'informatica e la libertà (Cnil), il garante francese per la privacy.

Il caso verte sull'applicazione del diritto all'oblio, cioè a vedere cancellati dai motori di ricerca i link a notizie su una persona ritenute «inadeguate o non più pertinenti». L'anno scorso la Cnil aveva ordinato a Google di rimuovere i link a livello mondiale, e non solo sulle versioni europee del motore di ricerca come google.fr o google.de, dando vita a un braccio di ferro ancora in corso.

Nella vicenda si inserisce Wikimedia, secondo cui «nessuna singola nazione dovrebbe tentare di controllare a quali informazioni può accedere il mondo intero». «Ci auguriamo che il Consiglio di Stato - scrive la fondazione sul suo blog - consentirà il nostro intervento in materia».

La questione è infatti tutt'altro che risolta. Alla richiesta della Cnil, Google ha risposto con un compromesso: far sparire i link a livello globale, ma solo agli occhi di chi vive nella nazione coinvolta dall'applicazione del diritto all'oblio. La Cnil non ha però apprezzato, e nel marzo scorso ha multato per 100mila euro Google, che ha fatto appello al Consiglio di Stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE