Cerca e trova immobili

ZURIGOCasse malati, l'aumento è più alto rispetto a quello ufficiale

27.09.16 - 09:51
Da un’analisi di comparis.ch emerge un aumento medio dei premi del 5,8 per cento, calcolato su tutti i cantoni, le fasce d’età, le casse malati, i modelli e le franchigie. Più alto rispetto al 4,5%
Casse malati, l'aumento è più alto rispetto a quello ufficiale
Da un’analisi di comparis.ch emerge un aumento medio dei premi del 5,8 per cento, calcolato su tutti i cantoni, le fasce d’età, le casse malati, i modelli e le franchigie. Più alto rispetto al 4,5%

ZURIGO – Per il 2017 i premi delle casse malati aumentano più dell’anno scorso. Da un’analisi del servizio di confronto internet comparis.ch emerge un aumento medio dei premi del 5,8 per cento, calcolato su tutti i cantoni, le fasce d’età, le casse malati, i modelli e le franchigie. Ieri mattina l’UFSP aveva reso noto un aumento medio del 4,5 per cento.

Tuttavia, in questo calcolo, erano considerati solo i premi per adulti affiliati con modello standard, con una franchigia di 300 franchi e con copertura infortuni inclusa.

L’aumento maggiore è del 36 per cento

L’aumento più incisivo riguarda i bambini nel cantone Argovia affiliati alla cassa malati Birchmeier con il modello Medico di famiglia e la franchigia a 0 franchi, che il prossimo anno dovranno pagare il 36 per cento in più.

Circa la metà degli assicurati (4,1 milioni) sarà interessata nel 2017 da un aumento dei premi superiore alla media calcolata, pari al 5,8 per cento. 1,6 milioni di assicurati saranno colpiti da aumenti superiori al 10 per cento, mentre più di 177’000 da aumenti superiori al 15 per cento.

«Un confronto delle casse malati conviene non solo agli assicurati che dovranno sostenere un aumento esorbitante» spiega l’esperto di casse malati di Comparis Felix Schneuwly. «È infatti opportuno tenere d’occhio l’importo assoluto del premio, anche quando l’aumento non sembra essere spropositato».

Disincentivi nel sistema: modello Telmed e franchigie alte di nuovo perdenti

Come già l’anno scorso, l’analisi di Comparis mostra che la franchigia da 2500 franchi rincara per valori superiori alla media alla media rispetto alla franchigia da 300 franchi (si calcola infatti un +6,7 per cento a fronte di un +5,3 per cento per adulti e giovani adulti). Per quanto riguarda i vari modelli assicurativi, il modello Telmed dovrà affrontare gli aumenti medi più alti per tutti gli assicurati (+6,1 per cento) rispetto al modello standard (+ 5,8 per cento).

L’esperto di casse malati Felix Schneuwly critica: «Questa evoluzione va nella direzione sbagliata e avrà effetti disastrosi per il sistema sanitario. Se sono proprio quegli assicurati che si assumono maggiore responsabilità e fanno più attenzione ai propri costi ad essere costantemente puniti con gli aumenti dei premi più incisivi, ci saranno sempre meno consumatori disposti a scegliere queste varianti. E questo andrà poi a scapito di tutti gli assicurati».

I premi più alti si registrano a Basilea Città e Ginevra

Se si confrontano i premi delle casse malati per cantone emerge che saranno gli abitanti di Basilea Città e Ginevra a dover sborsare di più. A Basilea Città si pagano in media 5063 franchi all’anno per l’assicurazione malattia, mentre a Ginevra 4863 franchi. Il cantone che ne esce meglio è invece Appenzello Interno, con un totale di 2762 franchi all’anno.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

spank77 7 anni fa su tio
L'aumento sarà dovuto anche a furbetti ? - persone che usano la ricetta del medico per comprare altro e poi il costo dei medicamenti non acquistati li rimborsa la cassa malati alla farmacia e medici che arrotondano i tempi di "intervento" verso l'altro: 2 minuti ==> 5 minuti =ma poi 2 minuti 4 volte i = 8 minuti ======> arrotondato 5x4 = 20 minuti. O sbaglio ? Dovrebbero: 1) Cambiare metodo di fatturazione. Perchè francamente dell'attuale non si capisce una bega...dovremmo tutti stare li con il cronometro e chiedere: che fase sta applicando adesso ? 2) Consegnare direttamente nello studio medico i medicamenti prescritti oppure 3) Obbligare il farmacista a mettere una etichetta speciale prelevata dal medicamento consegnato

Salbra 7 anni fa su tio
Signori oggi ne ho abbastanza........... tra AVS a 67 anni donne a 65 ... casse malati impazzite... mi comincio a chiedere dove vivo ???? Mi sembra di essere al borsa di Zurigo !!! E comincio veramente ad averne abbastanza ...... ma cosa vogliono da noi.... ormai non abbiamo nemmeno più il sangue.... quindi niente analisi del colesterolo...... niente spese !!!!!!!!

sedelin 7 anni fa su tio
da due anni propongo di non pagare l'aumento, TUTTI !

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
concordo...ma siamo solo in due per ora....

Salbra 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
no in tre ci sono anche io !!!!!!!!!

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
ci sono anchio

sedelin 7 anni fa su tio
chi si lamenta ha votato per la cassa malati unica? no? allora silenzio!

spank77 7 anni fa su tio
È uno schifo....non andiamo praticamente mai dal medico...franchigia a 2'500.- e ci ritroviamo nel nostro caso a pagare 1000.- in più all'anno - 2 adulti e 2 bambini - Ma come è possibile ?????

poverella 7 anni fa su tio
Si cambia per medico di famiglia o telemed e poi si scopre che che ti becchi l'aumento più alto... se non è una presa per i fondelli questa...

elvicity 7 anni fa su tio
avete veramente rotto con questi continui aumenti... !!! le aziende devono continuamente calare le braghe e voi invece sempre più in alto... basta !!!

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Si allow station ficcanaso ( votaxio 25.09.16 ) no cassa unicast, no avs! Ma si Che ritorni la Regina.Conti e baroness e cavaliers Che bastinado IL popopolino.

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a kavallo??STORT
Scusatemi avevo la tastiera in UK. Votazioni , si allo stato Ficcanaso! No a cassa unica, no avs solidale. Ma che ritornino pure la regina e conti; il popolino che parla con la pancia! Che riceva la sua razione di bastonate Amen.
NOTIZIE PIÙ LETTE