Cerca e trova immobili

GERMANIAScandalo Volkswagen, il Ceo sapeva tutto

26.09.16 - 10:37
Stando all'inchiesta erano mesi che Winterkorn era a conoscenza del software truffaldino alla base del "dieselgate"
Scandalo Volkswagen, il Ceo sapeva tutto
Stando all'inchiesta erano mesi che Winterkorn era a conoscenza del software truffaldino alla base del "dieselgate"

BERLINO - L'ex Ceo di Volkswagen Martin Winterkorn avrebbe saputo già a fine luglio 2015 da sviluppatori della casa automobilistica dell'esistenza del software illegale alla base del dieselgate: quindi due mesi prima dello scoppio dello scandalo, avvenuto con le ammissioni da Wolfsburg a seguito della pressione delle autorità statunitensi.

L'indiscrezione, lanciata ieri dall'edizione domenicale della Bild, è ripresa oggi da diversi altri quotidiani tedeschi, tra cui Handelsblatt e Frankfurter Allgemeine Zeitung. Alla base delle notizie fornite in prima battuta dal popolare tabloid ci sarebbero testimonianze contenute nell'inchiesta interna condotta dallo studio legale Usa Jones Day.

Secondo quanto riportato dalla Bild am Sonntag, Vw avrebbe deciso di comunicare in agosto alle autorità Usa semplicemente che le auto coinvolte "non rispettavano le prescrizioni di legge", omettendo la questione del software illegale e dunque la volontà di inganno. Winterkorn avrebbe invece sostenuto di non aver saputo che l'installazione di quel software rappresentasse un inganno, ha scritto il tabloid.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE