Cerca e trova immobili
E Harvard si inventa Octobot, il primo robot "molle"

STATI UNITIE Harvard si inventa Octobot, il primo robot "molle"

25.08.16 - 10:00
È una specie di medusina gelatinosa che si muove grazie alla pressione del liquido che scorre nelle sue "vene"
Harvard
E Harvard si inventa Octobot, il primo robot "molle"
È una specie di medusina gelatinosa che si muove grazie alla pressione del liquido che scorre nelle sue "vene"

BOSTON - Sono anni che gli esperti di robotica lavorano alacremente per trovare alternative ai materiali rigidi (come plastica o metallo) utilizzati per le loro creazioni. Harvard e il suo Institute for Biologically Inspired Engineering, in questo senso, è riuscito in una piccola grande rivoluzione: costruire un robot che non solo è composto esclusivamente di materiali morbidi ma funziona pure in maniera autonoma.

Ispirato ai molluschi, il piccolo "Octobot" (da "octopus", polipo, ndr.) è composto di materiale gelatinoso (realizzato con una stampante 3d) e si muove grazie alla pressione del perossido di idrogeno in un circuito che fa un po' da "cuore", regolando l'afflusso di liquidi in tutto il corpo. Non immaginatevi però chissa quali evoluzioni: Octobot, per ora, muove solo un po' i tentacoli. Il team che lo sviluppato però, scrive il blog TechCrunch, spera presto di riuscire a farlo nuotare e interagire con gli oggetti circostanti.

Il potenziale di questo tipo di tecnologia è molto alto soprattutto in quei campi in cui gli androidi si trovano a lavorare in stretta prossimita (o addirittura all'interno) degli esseri umani.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE