Cerca e trova immobili

BERNASeggiolini auto: «Spesso non vi è abbastanza posto»

26.07.16 - 10:06
Il TCS ha esaminato quest'anno 13 veicoli familiari per verificarne l'idoneità al trasporto di bambini
TiPress
Seggiolini auto: «Spesso non vi è abbastanza posto»
Il TCS ha esaminato quest'anno 13 veicoli familiari per verificarne l'idoneità al trasporto di bambini

EMMEN - Anche quest'anno il TCS ha esaminato diversi veicoli familiari per verificarne l'idoneità al trasporto di bambini. Dal 2010, sono oltre 100 le vetture che sono state sottoposte al test del TCS. Sebbene dal 2014 tutti i veicoli nuovi sono equipaggiati di ancoraggi Isofix, non tutti i modelli esaminati hanno pienamente convinto. In particolare, in molti veicoli l’offerta di spazio posteriore all’abitacolo lascia a desiderare.

Si possono sempre trasportare due bambini in condizioni “buone” Su tutte le auto testate, si possono trasportare almeno due bambini conformemente alle prescrizioni legali e senza restrizioni. La nota massima di cinque stelle è stata attribuita ai tre modelli a sette posti, ossia: Ford S-Max, VW Touran e VW T6 Multivan. In questi veicoli, si possono sistemare, senza problemi, tre seggiolini sulla seconda fila, uno a fianco dell’altro. Quattro stelle ha raggiunto la BMW Serie 2 Gran Tourer, anch’essa a sette posti, però offre meno spazio sulla seconda fila di sedili.

Nove veicoli hanno ottenuto tre stelle, in quanto non consentono di alloggiare tre seggiolini nella parte posteriore, com’è il caso per la Hyundai Tucson; per la BMW Serie 2 Active Tourer e la Toyota Prius, secondo il costruttore, il posto centrale della fila posteriore non è adatto per un seggiolino.

Un giro di prova prima di scegliere l'auto adeguata - In merito alla praticità, il test TCS, ha assegnato un voto complessivamente buono o molto buono, ciò significa che il veicolo è stato concepito per il trasporto di più bambini e che si presta a tale scopo. Questo tipo d’auto è ideale per famiglie numerose.

Molte vetture hanno un potenziale di miglioramento per quanto riguarda “l’idoneità familiare”; basti pensare alle istruzioni d’uso, in parte troppo restrittive o contraddittorie. Per scegliere l’auto familiare ideale, è sempre meglio fare un giro di prova con bambini e seggiolini a bordo.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE