Cerca e trova immobili

NUOVA ZELANDATroppo spazio e troppi pochi lavoratori: «Case a prezzi stracciati se venite da noi»

29.06.16 - 12:00
Un paesino neozelandese di 800 persone offre abitazioni con giardino a 160'000 franchi per attirare manodopera qualificata
Distretto di Clutha (NZ)
Troppo spazio e troppi pochi lavoratori: «Case a prezzi stracciati se venite da noi»
Un paesino neozelandese di 800 persone offre abitazioni con giardino a 160'000 franchi per attirare manodopera qualificata

NUOVA ZELANDA - Nazione che vai, problemi che trovi. A Kaitangata, comune rurale nella Nuova Zelanda Meridionale, ne ha di particolari: troppi posti di lavoro vacanti, troppe case sfitte e un numero decisamente insufficiente di persone per riempirle.

Per questo motivo gli 800 abitanti del paesino, che tra l'altro è decisamente pittoresco, hanno deciso di lanciarsi in un'operazione atta ad attrarre nuova linfa vitale (leggasi persone attive) nella loro comunità.

Come? Offrendo case, con giardino e terreno, a prezzi stracciati. Si parla di circa 160'000 franchi per ogni lotto. L'obiettivo è quello di generare un contro-esodo, riportando alle campagne tutti quei lavoratori che della città non ne vogliono più sapere.

«Il nostro tasso di disoccupazione è di 2, non 2%, proprio due persone», ha spiegato al Guardian il sindaco del distretto di Clutha (che comprende Kaitangata), «attualmente nella nostra regione sono vacanti circa 1'000 posti di lavoro. In passato anch'io mi sono trovato disoccupato e ho trovato qui una seconda possibilità, vorremmo offrirla anche a tutti gli altri cittadini neozelandesi che vorranno approfittarne».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE