Cerca e trova immobili

STATI UNITI Yellen: «I tassi di interesse devono salire in modo graduale e con cautela»

27.05.16 - 20:02
La Fed «non vuole avere un'altra crisi e intende fare tutto quello che è in suo potere per individuare possibili sviluppi che potrebbero produrne una» ha detto Yellen
Yellen: «I tassi di interesse devono salire in modo graduale e con cautela»
La Fed «non vuole avere un'altra crisi e intende fare tutto quello che è in suo potere per individuare possibili sviluppi che potrebbero produrne una» ha detto Yellen

NEW YORK - "I tassi di interesse devono salire in modo graduale e con cautela": se l'economia continuerà a migliorare "un aumento nei prossimi mesi potrebbe essere appropriato". Lo afferma Janet Yellen, il presidente della Fed.

"Siamo fortunati ad avere Yellen alla Fed". Lo ha affermato Ben Bernanke, l'ex presidente della Fed, introducendo Janet Yellen sul palco di Harvard. "Non vi sono dubbi sul fatto che sia qualificata" ha aggiunto Bernanke, ammettendo di non essere stato 'incoraggiante' quando Yellen per la prima volta gli ha parlato dell'offerta del presidente americano, Barack Obama, di guidare la Fed. "Le ho detto, è un lavoro duro" ha affermato Bernanke.

L'America deve molto a Ben Bernanke, ha nei suoi confronti un enorme debito di gratitudine. Lo afferma Janet Yellen, presidente della Fed, riferendosi al suo predecessore.

La gestione della crisi finanziaria da parte della Fed è stata "magnifica". Ma la Fed "non vuole avere un'altra crisi e intende fare tutto quello che è in suo potere per individuare possibili sviluppi che potrebbero produrne una", ha detto Yellen.

L'economia americana è alle prese con una "ripresa lenta", ma ha compiuto molti progressi, ha affermato la presidente della Fed, sottolineando che il mercato del lavoro è migliorato. "L'inflazione per diversi anni si è mossa sotto l'obiettivo della Fed del 2%" ha messo in evidenza Yellen, precisando che a pesare è il calo del petrolio e il dollaro forte.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE