Cerca e trova immobili

SVIZZERATest TCS sui seggiolini: molto consigliati i prodotti i-Size

24.05.16 - 10:09
Tutti i modelli dello standard hanno ottenuto risultati molto buoni, uno anche “eccellenti”
Test TCS sui seggiolini: molto consigliati i prodotti i-Size
Tutti i modelli dello standard hanno ottenuto risultati molto buoni, uno anche “eccellenti”

EMMEN - Nell’ultimo test del TCS sui seggiolini sono stati esaminati 22 prodotti per tutte le categorie di peso, tra cui anche sei modelli omologati secondo la norma “i-Size”. Tutti i modelli “i-Size” hanno ottenuto risultati molto buoni; uno di questi addirittura la valutazione massima “eccellente”.

Tutti i seggiolini sono stati esaminati e valutati nella sicurezza, maneggevolezza, ergonomia, presenza di sostanze nocive, facilità di pulizia e lavorazione. 14 modelli hanno ottenuto la valutazione “molto consigliato”, 5 “consigliato “, 2 sono “consigliati con riserva” e solo 1 è stato ritenuto “non consigliato”.

I seggiolini “consigliati” superano chiaramente le prescrizioni legali. Nela loro realizzazione sono state osservate le esigenze del test relativo alla tutela dei consumatori.

Seggiolini i-Size

Questo ultimo test del TCS ha dimostrato che i seggiolini per bambini “i-Size” sono molto sicuri. Tutti i prodotti hanno ottenuto almeno quattro stelle, ciò che corrisponde a “molto consigliato” e un seggiolino ha conseguito la valutazione massima “eccellente”. A chi acquista un nuovo seggiolino si raccomanda di prendere in considerazione questi modelli. Sono omologati conformemente alla nuova norma sui seggiolini delle categorie che vanno dalla nascita fino a una statura di 105 cm (da 0 a 4 anni), che ben presto sarà estesa fino a 150 cm, cosicché ci saranno seggiolini “i-Size” per
bambini fino a 12 anni. Dal 2014, la norma ECE R129, meglio nota come “i-Size”, è valida anche in Svizzera. Per questi seggiolini fa stato la statura del bambino e non più il peso. Inoltre, per ottenere l’omologazione, questi seggiolini devono superare il test di collisione laterale.

Il test

La sicurezza dei seggiolini è stata testata in tutte le configurazioni possibili con prove di collisione frontale e laterale. Sono state esaminate attentamente la maneggevolezza e l’ergonomia per verificare la facilità d’installazione del seggiolino e come il bambino può esservi sistemato, tenendo conto del rischio di possibili errori di manipolazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE