Cerca e trova immobili

SVIZZERAAeroporto di Basilea: addio a Swisscom e Sunrise

04.05.16 - 14:41
Le tariffe per telefonare tramite cellulare saranno sovrattassate del roaming
Aeroporto di Basilea: addio a Swisscom e Sunrise
Le tariffe per telefonare tramite cellulare saranno sovrattassate del roaming

BASILEA - I passeggeri svizzeri che partono dall'aeroporto di Basilea-Mulhouse dovranno fare i conti con le tariffe sovrattassate del roaming per telefonare tramite cellulare. Swisscom e Sunrise termineranno infatti di offrire la loro copertura entro il 24 maggio per ordine delle autorità francesi.

I negoziati, durati mesi tra i due operatori svizzeri, gli omologhi francesi e la Repubblica francese, sono falliti, indicano oggi Swisscom e Sunrise. Le compagnie telefoniche francesi vogliono recuperare l'utilizzo esclusivo delle frequenze all'aeroporto.

Nel 2004, Swisscom si è installato all'EuroAirport, situato a St-Louis (F), alle porte di Basilea. L'operatore partiva allora dal principio che il trattato internazionale firmato nel 1949 tra Francia e Svizzera riguardo l'aeroporto binazionale legittimava anche le infrastrutture di telefonia mobile.

I clienti degli operatori svizzeri di telefonia mobile devono invece ora passare dai prestatori di servizi francesi attraverso le tariffe sovrattassate del roaming se vogliono telefonare dall'aeroporto tramite il loro smartphone. Avranno per contro accesso a una rete wifi gratuita che in futuro sarà maggiormente estesa, precisa la direzione dell'EuroAirport.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE