Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Gli svizzeri preferiscono le assicurazioni online»

03.05.16 - 07:57
Gli assicurati elvetici si dichiarano soddisfatti della propria assicurazione mobilia domestica
Fotolia
«Gli svizzeri preferiscono le assicurazioni online»
Gli assicurati elvetici si dichiarano soddisfatti della propria assicurazione mobilia domestica

LOSANNA - Gli assicurati elvetici si dichiarano soddisfatti della propria assicurazione mobilia domestica. Quest'anno, due delle tre compagnie preferite dai clienti svizzeri sono assicuratori online.

Come ogni anno bonus.ch, il portale di confronto online, ha condotto presso i propri utenti un'indagine di soddisfazione sulle assicurazioni mobilia domestica e RC. Più di 1200 persone hanno assegnato un punteggio di valutazione alla propria compagnia in base a cinque criteri: chiarezza delle informazioni comunicate, disponibilità e simpatia dei collaboratori, professionalità degli stessi, gestione dei sinistri e rapporto qualità/prezzo. Dalle risposte ottenute è stato calcolato un punteggio su una scala da 1 a 6, con 6 quale migliore valutazione.

Con 5.1 di media generale, corrispondente alla valutazione "buono", l'assicurazione mobilia domestica sembra continuare a soddisfare la clientela svizzera. Per quanto concerne le differenze tra regioni linguistiche, anche quest'anno sono gli assicurati ticinesi a mostrarsi lievemente più critici, assegnando alle compagnie un punteggio globale di 5.0, appena inferiore rispetto al 5.1 assegnato dagli assicurati della svizzera germanofona e francofona.

In testa per il quarto anno consecutivo La Mobiliare che, quest'anno come l'anno scorso, ottiene il punteggio di 5.4, corrispondente alla valutazione "buono". Seguono a poca distanza baloisedirect.ch, smile.direct e Vaudoise, con un punteggio di 5.2 ("buono") poi Helvetia e Zurich, al terzo posto con un punteggio di 5.1, corrispondente sempre alla valutazione "buono".

Sul podio si ritrovano dunque ben due assicuratori online: un dato che indica come i prodotti assicurativi su internet offrano la stessa qualità in termini di prestazioni e di servizio clienti. Nella maggior parte dei casi, inoltre, i premi corrispondenti alle offerte online sono più convenienti.

Il parametro del rapporto prezzi/prestazioni ottiene un punteggio medio generale di 5.0 ("buono"), ovvero 0.1 punto in più rispetto all'anno scorso. Anche il giudizio sulla simpatia e sulla disponibilità dei collaboratori migliora di 0.1 punto, arrivando al punteggio 5.2 ("buono"). Invariati rispetto all'anno scorso i punteggi delle altre categorie: gestione sinistri (5.2), chiarezza nella comunicazione delle informazioni (5.1) e professionalità dei collaboratori (5.1).

Più di tre quarti del campione, ovvero il 77.86%, hanno affermato di raccomandare il proprio assicuratore a parenti, amici e conoscenti: una prova della piena soddisfazione degli assicurati. Per quanto riguarda La Mobiliare, sono addirittura in nove su dieci a raccomandarla.

La pratica delle offerte di assicurazione online è sempre più popolare. Da inizio anno, l'uso dei comparatori di assicurazione su bonus.ch è in aumento di più del 50% rispetto all'anno scorso.

Analisi dettagliata per assicuratore, domande e sottodomande: http://www.bonus.ch/RDP-20160503_IT.pdf

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE