Cerca e trova immobili

GIAPPONEFoxconn si allea con Softbank per rilevare Sharp

14.02.16 - 14:03
Le due aziende già collaborano nel campo dell'energia solare in India, uno dei settori più in difficoltà di Sharp, e nel quale SoftBank dispone di avanzate conoscenze
Foxconn si allea con Softbank per rilevare Sharp
Le due aziende già collaborano nel campo dell'energia solare in India, uno dei settori più in difficoltà di Sharp, e nel quale SoftBank dispone di avanzate conoscenze

TOKYO - La taiwanese Foxconn, in trattative per rilevare Sharp, è in contatto con l'operatore telefonico SoftBank, nella speranza che un partner nipponico aiuti a concludere l'acquisizione in tempi più rapidi. Secondo l'edizione online del giornale Nikkei, infatti, Foxconn mira a controllare la maggioranza del capitale di Sharp mentre alla SoftBank andrebbe una quota di circa il 10-20%, anche se non è da escludere che quest'ultima possa rilevare l'intera partecipazione.

La presenza del primo operatore telefonico nipponico nel progetto, secondo il presidente di Foxconn, Terry Gou - amico personale del numero uno della Softbank Masayoshy Son, contribuirebbe in modo rilevante alle vendite di telefoni Sharp e alla sua progressiva ripresa.

Le due aziende già collaborano nel campo dell'energia solare in India, uno dei settori più in difficoltà di Sharp, e nel quale SoftBank dispone di avanzate conoscenze. Foxconn, che ha offerto 700 miliardi di yen (5 miliardi e 500 milioni di euro) per Sharp, punta a finalizzare l'accordo entro fine febbraio, superando la concorrenza del consorzio giapponese Network che ha messo sul piatto un'offerta di quasi la metà del valore.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE