Cerca e trova immobili

SVIZZERAAaa astenersi perditempo: adesso l'assunzione è flash

09.02.16 - 06:20
Application form troppo lunghe scoraggiano i candidati: le aziende iniziano a correre ai ripari
Fotolia
Aaa astenersi perditempo: adesso l'assunzione è flash
Application form troppo lunghe scoraggiano i candidati: le aziende iniziano a correre ai ripari

ZURIGO - Succede che la voglia venga meno prima di giungere alla fine: di una candidatura che pretende la compilazione di un numero di campi vicino a sfiorare la perdita di tempo. E a investirlo senza garanzie, o un numero adeguato di possibilità che i vertici aziendali prendano il curriculum in considerazione, pare che i più talentuosi non siano poi così disposti.

Succede così ogni giorno che i migliori vengano perduti: rassegnati davanti alla burocrazia e alle mille voci di un'application form che scoraggiati lasciano a metà.

Succede che qualche azienda si sia finalmente resa conto del fenomeno. E abbia provato a escogitare una soluzione. Nulla di troppo complicato: sarebbe una contraddizione in termini e in pratica. Semplicemente ha cominciato a richiedere soltanto i dati essenziali: lasciando poi ai responsabili delle risorse del personale il compito di intuire i profili più adatti e di invitarli a un colloquio che completi il dossier.

Tre click, nulla più: il Kinderspital di Zurigo fa scuola. Nome, contatto e zona in cui si desidera lavorare: e in poche ore si è raggiunti da una telefonata per fissare un appuntamento. Un ritorno al passato nell'approccio che secondo gli esperti sarebbe auspicabile si allargasse. Perché destreggiarsi fra curricula troppo elaborati, carichi di informazioni per lo più superflue, è una noia anche per chi è in cerca di un professionista. Un applicazione più rapida, giura Jörg Buckmann a 20 Minuten, renderebbe più facile individuare la persona giusta. «Constatiamo che si stanno levando difficoltà ai candidati», commenta Roland Köcher di Goldwyn Partners. Sembra un paradosso, ma pare che proprio il settore telecomunicazioni sarà il prossimo ad adeguarsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE