Cerca e trova immobili

TURGOVIALidl Svizzera porta il salario minimo a 4’100 franchi (+1%)

05.02.16 - 07:29
Anche tutte le altre fasce salariali sono rivedute al rialzo
Lidl Svizzera porta il salario minimo a 4’100 franchi (+1%)
Anche tutte le altre fasce salariali sono rivedute al rialzo

WEINFELDEN - Lidl Svizzera ha aumentato per l'anno di esercizio 2016, nell'ambito del Contratto collettivo di lavoro con il sindacato Syna e la Società Impiegati Commercio Svizzera, la massa salariale totale dell'1 percento. Inoltre tutti i salari minimi saranno aumentati di 100 franchi (portandoli da 4’000 a 4’100, per tredici mensilità). Così facendo, Lidl Svizzera si posiziona al di sopra di tutti gli aumenti salariali resi noti finora nel commercio al dettaglio.

Anche tutte le altre fasce salariali sono rivedute al rialzo. In futuro, i collaboratori con formazione biennale vicina alla pratica percepiscono almeno 4'200 e quelli con formazione triennale vicina alla pratica almeno 4'350 franchi, riferendosi tutte le informazioni a un carico di lavoro del 100%.

L'aumento della massa salariale dell'1 percento comprende, oltre all'aumento dei salari minimi, in particolare importi per gli aumenti di salario individuali. Oltre all'aumento della massa salariale dell'1 percento, Lidl Svizzera mette a disposizione mezzi per le promozioni e i premi di fedeltà.

Syna e la Società Impiegati Commercio sono molto soddisfatti di questo risultato. «L'aumento della massa salariale dell'1 percento è senza pari nelle trattative salariali 2016 di tutto il commercio al dettaglio» loda Carlo Mathieu, responsabile Settore Servizi del sindacato Syna. Karin Oberlin, responsabile Partenariato sociale presso la Società Impiegati Commercio, aggiunge: «Anche l'aumento dei salari minimi per collaboratori non qualificati e quelli con apprendistato è molto soddisfacente e dimostra, che nel commercio al dettaglio il pagamento di salari leali è assolutamente possibile.»

Georg Kröll, presidente della direzione di Lidl Svizzera, commenta: «Lo sviluppo positivo di Lidl Svizzera consente di rendere partecipi al nostro successo anche i nostri collaboratori. Anche riguardo ai salari minimi inviamo di nuovo un chiaro segnale nel commercio al dettaglio svizzero.»

Il CCL-Lidl esistente dal 2011 garantisce inoltre un orario di lavoro settimanale di 41 ore e prestazioni sociali, come ad esempio il congedo di maternità di 16 settimane e un congedo di paternità di 2 settimane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Biagio 8 anni fa su tio
Immagino che in tanti stanno pensando quello che penso io. Forse sarebbe stato meglio farci un pensierino, anche se non è troppo tardi per farlo.

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a Biagio
In che senso? Io penso che siamo davanti a un esempio da seguire.
NOTIZIE PIÙ LETTE