Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'inflazione sale dello 0.1%, ma rispetto a dodici mesi fa perde l'1.4%

06.10.15 - 09:43
Il costo dei prodotti indigeni è risultato stabile sia su base mensile che nel raffronto annuo. Aumentano invece quelli importati
L'inflazione sale dello 0.1%, ma rispetto a dodici mesi fa perde l'1.4%
Il costo dei prodotti indigeni è risultato stabile sia su base mensile che nel raffronto annuo. Aumentano invece quelli importati

NEUCHATEL - I prezzi al consumo in settembre sono rimasti praticamente stabili in Svizzera su base mensile, mentre sono arretrati nel confronto annuo: il relativo indice calcolato dall'Ufficio federale di statistica (UST) si è attestato a 97,7 punti, segnando un incremento dello 0,1% rispetto ad agosto e una flessione dell'1,4% sull'arco dei dodici mesi.

In agosto il rincaro annuo era stato pure del -1,4%, mentre nel settembre 2014 la variazione si era attestata al -0,1%.

I valori pubblicati oggi sono in linea con le aspettative degli economisti interrogati dall'agenzia Awp, che puntavano su un'inflazione mensile compresa fra -0,1% e +0,3% e su un rincaro annuo tra -1,6% e -1,2%.

Il costo dei prodotti indigeni è risultato perfettamente stabile sia su base mensile che nel raffronto annuo; quelli importati sono invece rincarati rispetto ad agosto (+0,5%), mentre in confronto al settembre 2014 segnano una flessione del 5,5%.

Nel dettaglio, nel mese in rassegna sono cresciuti - se si prende come base di riferimento agosto - i prezzi dei gruppi indumenti e calzature (+5,3% a causa della fine dei saldi estivi), insegnamento (+0,9%), altri beni e servizi (+0,3%) nonché mobili, articoli e servizi per la casa (+0,1%). Sono invece risultati in calo gli indici dei gruppi trasporto (-0,8%, grazie al costo inferiore di carburanti e automobili d'occasione) nonché ristoranti e alberghi (-0,2%). Invariati sono rimasti i comparti prodotti alimentari, bevande analcoliche, bevande alcoliche e tabacchi, abitazione ed energia (con il prezzo dell'olio di riscaldamento rimasto stabile), sanità, comunicazioni nonché tempo libero e cultura.

Per raffrontare l'inflazione elvetica con quella dei paesi Ue, l'UST calcola anche l'indice dei prezzi al consumo armonizzato (IPCA): questo ha raggiunto in settembre un livello di 102,6 punti, con un aumento dello 0,4% su agosto a cui si contrappone un arretramento dell'1,2% rispetto a dodici mesi prima.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE