Cerca e trova immobili

ZURIGOMa che esaurimento scorte, svelato il trucco di Zalando

03.09.15 - 06:10
"Avanzano solo 3 articoli", ma in realtà non è vero. A scoprire il trucchetto un’emittente tedesca. Il sito: "È una questione d’inventario"
Ma che esaurimento scorte, svelato il trucco di Zalando
"Avanzano solo 3 articoli", ma in realtà non è vero. A scoprire il trucchetto un’emittente tedesca. Il sito: "È una questione d’inventario"

ZURIGO - Gocciolina di sudore sulla tempia, una mano che cerca la carta di credito nel portafoglio, l’occhio allo schermo e l’altra mano che freme sul mouse. In fin dei conti di quella camicetta non ne hai così bisogno ma, a quel prezzo... e in stock (lo dice anche la scritta in rosso) ne avanzano solamente tre...

Impossibile resistere, non vi pare? Uno scenario, questo appena descritto, che chi si trova a fare shopping online conosce bene e che la stragrande maggioranza delle volte porta a un acquisto compulsivo e poco ponderato. Alla fine, si sa, la rarità è spesso e volentieri più importante della qualità. Ma di queste fantomatiche scorte «in esaurimento», come dimostra uno studio dell’emittente televisiva Ndr c’è ben poco da fidarsi.

Trovato sul leader della vendita dell’abbigliamento online Zalando un capo d’abbigliamento di cui restavano «solo 3 esemplari», la redazione ne ha ordinati dieci. Il risultato è facile indovinarlo: tutti quanti sono stati provvidamente consegnati. Per questo l’azienda si è beccata una denuncia per pubblicità ingannevole e un avvertimento dalla Centrale che regola la concorrenza in Germania. Errore o vera e propria malafede?

A quanto pare alla base di tutto ci sarebbero le impostazioni di sistema, come ha voluto puntualizzare il portavoce del portale Steffen Heinzelmann a 20 minuten: «È una questione di inventario digitale, 3 è la quantità minima segnalata e indica una generica scorta esigua ma è possibile che siano di più». Ma lo scenario, almeno per quanto riguarda i siti web elvetici, non è tutto così opaco. Come confermato dal Blick rivenditori online come Brack e Digitec mostrano sempre l’esatto ammontare del numero di pezzi disponibili. Di questo modo si evita di farsi consigliare dalla fretta che si sa... 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE