Cerca e trova immobili

SVIZZERATelecomunicazioni, da luglio consumatori svizzeri più tutelati

18.06.15 - 10:38
Aumenta la trasparenza dei servizi a valore aggiunto utilizzati tramite telefono e Internet
Foto Archivio Ti-Press
Telecomunicazioni, da luglio consumatori svizzeri più tutelati
Aumenta la trasparenza dei servizi a valore aggiunto utilizzati tramite telefono e Internet

BIENNE - Dal primo luglio i consumatori svizzeri saranno meglio protetti nel campo delle telecomunicazioni: aumenta infatti la trasparenza dei servizi a valore aggiunto utilizzati tramite telefono e Internet. Nessun prezzo potrà più venir fatturato se non è stato esplicitamente annunciato.

Lo hanno reso noto oggi Ufficio federale della comunicazione (UFCOM) e Segreteria di Stato dell'economia (SECO), che hanno tenuto un apposito incontro di approfondimento della materia a Bienne.

I fornitori di servizi a valore aggiunto potranno fatturare soltanto il prezzo che hanno comunicato per il numero di tipo 090x e non saranno più leciti addebiti supplementari. Per quanto riguarda i servizi a valore aggiunto su Internet, inoltre, la prestazione potrà essere fatturata al consumatore unicamente se il prezzo gli è stato indicato in modo trasparente direttamente sul pulsante tramite cui l'offerta deve essere accettata, o nelle immediate vicinanze.

Questo pulsante deve riportare l'indicazione "ordinazione a pagamento" oppure un'analoga formulazione, visibile e chiaramente leggibile, che non possa dare adito a equivoci.

Oltre ai servizi a valore aggiunto, durante l'incontro UFCOM e SECO hanno affrontato le tematiche della pubblicità telefonica indesiderata e del cambiamento non richiesto dell'operatore di telecomunicazione.

Il direttore dell'UFCOM, Philipp Metzger, il capo del settore Diritto presso la SECO, Guido Sutter, e il capo della sezione Diritto delle telecomunicazioni all'UFCOM, Matthias Hürlimann, hanno fornito alcuni consigli pratici e gettato uno sguardo all'imminente revisione della legge sulle telecomunicazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE