Cerca e trova immobili

SVIZZERAIndicatore dei consumi positivo, ma umore nero

29.04.15 - 09:41
Le previsioni dei commercianti al dettaglio registrano un ulteriore peggioramento
Indicatore dei consumi positivo, ma umore nero
Le previsioni dei commercianti al dettaglio registrano un ulteriore peggioramento

BERNA - Nel mese di marzo, l'indicatore UBS dei consumi è salito da 1,21 a 1,35 punti. Un aumento, spiega la banca in una nota, dovuto al maggior numero di immatricolazioni di vetture nuove. L'umore dei commercianti al dettaglio registra per contro un ulteriore peggioramento e oscura le previsioni per i consumi privati.

Nel mese in rassegna, le immatricolazioni di nuove autovetture sono aumentate del 24% rispetto a febbraio. Nel primo trimestre del 2015, le nuove immatricolazioni hanno fatto segnare una crescita del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Per il commercio al dettaglio, l'indice per la valutazione dell'andamento degli affari è ulteriormente sceso, passando da -3 a -13 punti. È il peggior risultato dalla fine del 2011, quando pure il franco si era fortemente rivalutato.

Nonostante la forza del franco, il turismo nazionale si mostra invece "straordinariamente robusto", afferma UBS. Nei primi due mesi dell'anno, i pernottamenti nella Confederazione da parte di turisti svizzeri sono cresciuti del 5% circa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE