Cerca e trova immobili

BERNAMerce e imballaggio sovente pesati assieme

27.04.15 - 12:52
È quanto risulta dai controlli eseguiti l'anno scorso dal Servizio svizzero di verificazione
Merce e imballaggio sovente pesati assieme
È quanto risulta dai controlli eseguiti l'anno scorso dal Servizio svizzero di verificazione

BERNA - Quasi un negozio su due che vende merce sfusa non si attiene al principio del peso netto: oltre che per il prodotto, il cliente paga anche per l'imballaggio. È quanto risulta dai controlli eseguiti l'anno scorso dal Servizio svizzero di verificazione tra 444 negozi in tutta la Svizzera.

Dalle osservazioni si evince che quasi il 46,4% (206 punti vendita) degli spacci controllati non si attiene alle disposizioni in materia di peso, si legge nel rapporto dell'Istituto federale di metrologia (METAS), cui il Servizio di verificazione è affiliato. Invece del peso netto, viene calcolato il peso lordo.

A causa dell'elevato tasso di reclami cui hanno dato adito simili pratiche, quest'anno il METAS informerà maggiormente sulla regolamentazione vigente, se possibili in collaborazione con le associazioni di categoria e le organizzazioni di tutela dei consumatori, indica una nota odierna del METAS. L'anno prossimo si verificherà se la situazione è migliorata.

Oltre agli acquisti di prova nei negozi, il Servizio svizzero di verificazione ha controllato e verificato circa 140'000 strumenti di misurazione (bilance alimentari utilizzate nel commercio al dettaglio, distributori di carburante e contatori elettrici).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE