Cerca e trova immobili

SVIZZERACarte di credito: dati "anonimizzati" non sono anonimi

30.01.15 - 14:32
Basta sapere tre acquisti di un utente per tracciare tutti gli altri fatti dalla stessa persona nel 94% dei casi
Carte di credito: dati "anonimizzati" non sono anonimi
Basta sapere tre acquisti di un utente per tracciare tutti gli altri fatti dalla stessa persona nel 94% dei casi

BERNA - Anche quando sono "anonimizzati" dalle aziende, che tolgono nome e altre caratteristiche personali prima di condividerli, i dati delle carte di credito sono tutt'altro che anonimi. Lo afferma uno studio del Mit di Boston pubblicato da Science. I ricercatori hanno dimostrato che, avendo a disposizione i dati anonimizzati delle transazioni di tutti i clienti di una carta, basta sapere tre acquisti di un utente per tracciare tutti gli altri fatti dalla stessa persona nel 94% dei casi.

Nello studio sono stati esaminati i dati anonimizzati di tre mesi di acquisti di 1,1 milioni di persone, e sono stati fatti diversi test per capire se era possibile risalire a tutti i comportamenti di una singola persona. Dall'analisi è emerso che ad esempio avendo due scontrini di acquisti di un utente e sapendo, magari da un tweet, che il tal giorno ha comprato un nuovo telefono, è possibile scoprire tutti gli altri acquisti della carta dalla massa dei dati teoricamente anonimi.

Il procedimento, scrivono gli autori che due anni fa avevano dimostrato lo stesso principio con i dati dei telefoni cellulari, risulta più facile se ad essere tracciata è una donna, anche se non è chiaro il perché. "Abbiamo dimostrato - scrivono - che la privacy che pensiamo di avere in realtà non c'è".

ats ans

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE