Cerca e trova immobili

SVIZZERAAumentano gli affitti negli stabili vecchi, soprattutto in Ticino

30.01.15 - 00:00
I canoni in quel segmento sono aumentati del 2,1%
Ti-Press
Aumentano gli affitti negli stabili vecchi, soprattutto in Ticino
I canoni in quel segmento sono aumentati del 2,1%

BERNA - Chi durante lo scorso trimestre si è trasferito in un appartamento in un vecchio edificio, paga un affitto più alto rispetto a chi ha traslocato nei tre mesi prima. I canoni in quel segmento sono aumentati del 2,1%, ha indicato la società Fahrländer Partner in uno studio pubblicato oggi.

In compenso, gli affitti in immobili nuovi sono rimasti praticamente invariati. Nel quarto trimestre sono cresciuti solamente dello 0,2%. Su base annua la situazione è rimasta praticamente invariata, con le pigioni sia di edifici nuovi che vecchi in calo dello 0,1%.

Gli inquilini dei vecchi stabili hanno visto nell'ultimo trimestre del 2014 aumenti marcati soprattutto in Ticino (+3,9%) e a Zurigo (+3,1%). In controtendenza invece il canton Giura, con una flessione dell'1,6%.

Per quel che riguarda le superfici adibite ad ufficio, nel quarto trimestre gli affitti sono saliti del 6,4%, mentre su base annua l'aumento è stato del 4,3%.

Le statistiche di Fahrländer Partner si basano sui contratti effettivamente stipulati in Svizzera. La società ha a disposizione i dati del 60% delle transazioni a livello nazionale.

ats

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE