Cerca e trova immobili

SVIZZERAAcsi: "Patate per raclette importate dall'Olanda"

20.01.15 - 10:14
Migros: "In Svizzera, per quel che riguarda la coltivazione delle Gwelle, si è ancora agli inizi"
Acsi: "Patate per raclette importate dall'Olanda"
Migros: "In Svizzera, per quel che riguarda la coltivazione delle Gwelle, si è ancora agli inizi"

LUGANO - Oltre all’altrettanto classica fondue, cosa c’è di più tipicamente svizzero della raclette? Nulla, probabilmente. Non è però detto che le patate da raclette vendute nei nostri negozi possano vantare un passaporto rossocrociato. Anzi, alla Migros per la raclette vengono proposte patate della specie denominata Gwenne e che dal gigante arancione sono importate dall’Olanda. Parola dell'associazione dei consumatori ACSI. 

Le associazioni svizzere dei produttori di patate e dei contadini hanno un diavolo per capello, perché delle patate indigene per raclette sono pieni i magazzini. Certo, i consumatori hanno ancora la possibilità di scegliere tra quelle prodotte in casa nostra e i tuberi provenienti dall’estero, come precisano le due associazioni. Ma non è detto ciò accada, perché una volta intravisto il sacchetto con l’indicazione “patate da raclette”, si dà quasi per scontato che siano svizzere. Con buona pace di tutte le pubblicità all’insegna del “prodotto nella regione per la regione” e anche dell’ecologia, considerando che per trasportarle dall’Olanda viene pur sempre consumata dell’energia.

Migros, secondo il comunicato dell'ACSI reagisce alle critiche precisando che è sempre attenta a vendere prodotti agricoli che siano coltivati il più vicino possibile, geograficamente. Motivo per cui tiene sempre in considerazione i contadini di casa nostra, quando acquista ortaggi per i suoi negozi. "Com’è, allora, con le patate Gwelle, vendute per la raclette con l’aggiunta dell’appellativo “extra”?, si chiede l'ACSI.  La Migros specifica che si caratterizzano per il loro gusto che ricorda anche le noci e per una bella buccia che non possono non attrarre i consumatori. In Svizzera, per quel che riguarda la coltivazione delle Gwelle, si è ancora agli inizi e quindi Migros non ha potuto fare altro che acquistarle all’estero. Anche perché c’è stata subito una grandissima richiesta che ben presto ha fatto esaurire le scorte.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE