Cerca e trova immobili

SVIZZERACanone radio-tv: 462 franchi fino al 2018

28.11.14 - 13:48
Lo ha deciso oggi il Consiglio federale
Canone radio-tv: 462 franchi fino al 2018
Lo ha deciso oggi il Consiglio federale

BERNA - Il canone radiotelevisivo rimarrà invariato a 462 franchi almeno fino al 2018. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale precisando che a inizio 2019 dovrebbe entrare in vigore il nuovo sistema di riscossione deciso recentemente dal Parlamento.

Contro questa revisione della Legge federale sulla radiotelevisione, che prevede un'estensione cerchia di persone obbligate a pagare il canone, è stato lanciato un referendum. Il termine per consegnare le firme scade il 15 gennaio 2015. Se il nuovo sistema entrerà in vigore, l'ammontare della tassa di ricezione verrebbe ridotto a circa 400 franchi annui.

Attualmente, i soldi raccolti tramite il canone vengono impiegati per finanziare i programmi della SSR - 17 stazioni radiofoniche e 7 canali televisivi - e alcune emittenti private. Una parte dei proventi vanno anche a beneficio della ricerca sull'utenza, della promozione di nuove tecnologie, dell'UFCOM e della Billag.

Il Consiglio federale verifica di norma ogni quattro anni se l'importo del canone radiotelevisivo è appropriato. L'ultimo aumento della tassa risale all'aprile 2007.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE