Cerca e trova immobili

SVIZZERABanca Migros, occhio al nuovo contratto di deposito

18.11.14 - 11:53
Chi non lo sottoscrive deve pagare spese nettamente maggiori
Banca Migros, occhio al nuovo contratto di deposito
Chi non lo sottoscrive deve pagare spese nettamente maggiori

ZURIGO - I clienti della Banca Migros che non sottoscrivono il nuovo contratto di deposito (per investimenti sui mercati dei capitali) devono pagare spese nettamente maggiori: l'1'% al posto dello 0,19% annuo del valore del deposito, con la commissione minima che sale da 30 a 800 franchi all'anno. Un portavoce dell'istituto ha confermato una notizia in questo senso pubblicata oggi dal "Tages-Anzeiger" e dal "Bund".

Con il nuovo contratto il cliente deve rinunciare alle retrocessioni, ossia le commissioni che i fornitori di prodotti finanziari versano alle banche quando queste promuovono le loro attività.

Le retrocessioni hanno già suscitato molte discussioni. Nell'ottobre 2012 il Tribunale federale aveva deciso che gli istituti sono obbligati a restituirle ai clienti. L'anno scorso l'ombudsman delle banche svizzere ha trattato 350 reclami concernenti questa controversa tematica.

In base all'articolo la Banca Migros ha deciso di tenere per sé le retrocessioni e in cambio offrire tasse più basse. Altrimenti scaturiscono costi supplementari che l'istituto deve mettere in conto ai clienti attraverso commissioni più elevate. Stando al portavoce della banca circa il 2% dei clienti non ha ancora firmato il nuovo contratto e meno dell'1% l'ha rescisso.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE