Cerca e trova immobili

SVIZZERAMister Prezzi ottiene una riduzione del 9,4% del prezzo di utilizzo della rete gas

30.10.14 - 11:30
La diminuzione delle tariffe interregionali e regionali sarà in vigore dal 2015
Mister Prezzi ottiene una riduzione del 9,4% del prezzo di utilizzo della rete gas
La diminuzione delle tariffe interregionali e regionali sarà in vigore dal 2015

BERNA - Le tariffe interregionali e regionali per l'utilizzo della rete di distribuzione del gas ad alta pressione diminuiranno dal 2015 in media del 9,4%. È quanto ottenuto dal Sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans al termine di diversi mesi di negoziazioni con Swissgas e le altre cooperative regionali del settore. Lo indica oggi lo stesso Mister Prezzi in una nota. Non è ancora chiaro che ripercussioni avrà questo accordo per i consumatori, ha precisato il preposto federale, interpellato dall'ats: "esamineremo questo aspetto più da vicino".

Nel marzo 2013 Meierhans aveva chiesto informazioni sul calcolo dei prezzi e dei costi, per verificare che la convenzione che regola l'accesso alla rete del gas naturale, in vigore dall'autunno 2012, non discrimini clienti privati e commerciali per i quali essa non prevede la libera scelta del fornitore.

I primi risultati dell'analisi hanno evidenziato che le tariffe per l'utilizzo della rete di distribuzione sono abusivamente elevate ai sensi della legge federale sulla sorveglianza dei prezzi (LSPr). Mister prezzi ha quindi affrontato il tema con le imprese interessate giungendo, dopo "intense discussioni", a un accordo amichevole. Quest'ultimo entrerà in vigore il primo gennaio 2015 e sarà valido fino al 31 dicembre 2019.

Esso prevede che le aziende che gestiscono le reti di gas ad alta pressione modifichino le basi di calcolo per le tariffe di utilizzo della rete, basandosi sui costi storici dell'acquisizione e non, come fatto finora, sui valori di rinnovo.

Vi sarà inoltre una riduzione del tasso di interesse (WACC) con il quale le aziende che gestiscono le reti possono retribuire il capitale investito. A questo proposito Mister Prezzi esprime le sue riserve sul metodo con cui si determina questo tasso di interesse: esso si orienta infatti al WACC stabilito dal Consiglio federale per le reti elettriche. Verrà infine creata una riserva vincolata per finanziare investimenti futuri.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE