Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Molto soddisfatti da PC-24»

28.10.16 - 10:43
Sta procedendo bene il progetto di Pilatus legato al jet d'affari concepito per poter atterrare su piste corte e sterrate. Già 84 gli esemplari venduti
«Molto soddisfatti da PC-24»
Sta procedendo bene il progetto di Pilatus legato al jet d'affari concepito per poter atterrare su piste corte e sterrate. Già 84 gli esemplari venduti

LUCERNA - Pilatus è molto soddisfatta di come sta procedendo il progetto legato al PC-24, il jet d'affari concepito per poter atterrare anche su piste corte e sterrate. Il programma procede secondo i piani e il costruttore aeronautico di Stans (NW) si aspetta che l'apparecchio convinca ancora più di quanto atteso.

I due prototipi finora esistenti hanno compiuto 600 voli, totalizzando oltre un migliaio di ore in aria. La certificazione del velivolo da parte delle autorità europee dovrebbe avvenire nel terzo trimestre del 2017.

«I dati che abbiamo raccolto finora ci mostrano che le prestazione del nostro jet super-versatile saranno migliori di quanto annunciato», afferma il presidente del consiglio di amministrazione Oscar J. Schwenk, citato in un comunicato. «Posso rivelare solo questo: il PC-24 sarà un aereo straordinario, unico, proprio nella tradizione di Pilatus».

Importanti passi avanti sono stati fatti anche nella concezione dei moduli d'addestramento e nel servizio per i clienti. Il terzo e ultimo prototipo dovrebbe prendere il volo all'inizio del 2017.

Le prime forniture dovrebbero avvenire dopo la certificazione, nell'autunno dell'anno prossimo. Fra i primi clienti figurano la società americana di condivisione di velivoli Planesense e Royal Flying Doctor Service of Australia, il servizio di aeroambulanza più grande del mondo. Nell'estate 2018 un apparecchio sarà consegnato al Consiglio federale, al prezzo di listino di 8,9 milioni di dollari.

Finora sono stati venduti 84 esemplari. Gli ordinativi arrivano così sino alla fine del 2019. I costi di sviluppo, stando a indicazioni precedenti, sono nell'ordine di 500 milioni di franchi.

Il PC-24 è il primo business jet in grado di operare su piste molto corte (820 metri), anche in sabbia o terra. In tal modo gli aeroporti raggiungibili a livello planetario risultano raddoppiati, arrivando a 21'000. L'apparecchio, costruito completamente a Stans, è lungo 17 metri e può portare sino a dieci passeggeri. L'autonomia è di circa 3600 chilometri.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE