Cerca e trova immobili

SVIZZERACoop aumenta la massa salariale dello 0,5%

27.10.16 - 15:18
Almeno il 70% degli impiegati a salario mensile e orario beneficeranno di un aumento
Coop aumenta la massa salariale dello 0,5%
Almeno il 70% degli impiegati a salario mensile e orario beneficeranno di un aumento

BASILEA - La massa salariale a titolo individuale di Coop crescerà dello 0,5% nel 2017. Almeno il 70% degli impiegati a salario mensile e orario beneficeranno di un aumento.

«Nonostante il contesto economico tuttora impegnativo e un rincaro negativo, Coop desidera in questo modo ringraziare tutti i suoi collaboratori per il grande impegno e il lavoro svolto», scrive il grande dettagliante in una nota definendo "costruttive" le trattative salariali con SIC Svizzera, Syna/OCST, Unia e l'Associazione degli impiegati Coop (AIC).

«Considerando il ritardo accumulato nell'adeguamento dei salari dei collaboratori di lunga data e con esperienza professionale, l'accento posto sui collaboratori con oltre cinque anni di servizio (...) rappresenta un segnale importante», scrive Unia. Tuttavia considera «necessari aumenti salariali a titolo generale, poiché è l'unico provvedimento che permette di contrastare la perdita del potere d'acquisto delle persone impiegate nel commercio al dettaglio».

Non completamente soddisfatta si dice il Syna, il quale ritiene un po' "magro" l'aumento e spera che esso sia ripartito nella maniera più ampia possibile. Da parte sua la Società svizzera degli impiegati del commercio (SIC Svizzera) si rallegra del fatto che dopo il fallimento dei negoziati lo scorso anno ora si sia giunti a un accordo e che gli aumenti vadano a favore dei collaboratori di lunga data, dopo che per anni Coop ha accresciuto soprattutto quelli minimi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE