Cerca e trova immobili

STATI UNITIMercato smartwatch a picco: vendite mondiali dimezzate

25.10.16 - 14:21
Apple si piazza al primo posto con 1,1 milioni di Apple Watch, ma la cifra segna un calo del 71% su base annua
Mercato smartwatch a picco: vendite mondiali dimezzate
Apple si piazza al primo posto con 1,1 milioni di Apple Watch, ma la cifra segna un calo del 71% su base annua

FRAMINGHAM - Netta battuta d'arresto per il mercato ancora giovane degli smartwatch. Nel terzo trimestre, stando agli analisti di Idc, le vendite mondiali si sono dimezzate scendendo a 2,7 milioni di unità dai 5,6 milioni del pari periodo 2015 (-51,6%), colpite dalla mancanza di novità sugli scaffali.

Apple si piazza al primo posto con 1,1 milioni di Apple Watch, ma la cifra segna un calo del 71% su base annua. La casa di Cupertino vede la quota di mercato passare dal 70,2 al 41,3%.

In seconda posizione c'è Garmin in crescita esponenziale, con 600mila smartwatch venduti rispetto ai circa centomila di un anno fa e il 20,5% di market share, seguita da Samsung con 400mila pezzi e una quota del 14,4%. Fuori dal Podio Lenovo e Pebble, rispettivamente con il 3,4 e il 3,2% del mercato.

In casa Apple a incidere è la differenza tra il terzo trimestre 2015, che per la prima volta ha visto un'ampia disponibilità di Apple Watch nei negozi, e il terzo trimestre 2016, in cui l'Apple Watch di seconda generazione è stato in vendita solo a partire dalle ultime due settimane di settembre, non riuscendo quindi a dare impulso alle vendite.

«Apple ha svelato le novità del nuovo sistema operativo WatchOS che non si sono concretizzate fino al lancio della seconda generazione di Apple Watch a fine settembre, mentre la decisione di Google di rimandare al 2017 l'arrivo del sistema operativo Android Wear 2.0 ha lasciato i costruttori a chiedersi se lanciare nuovi smartwatch prima o dopo il periodo natalizio», spiegano gli analisti. In altre parole, sul mercato sono mancate le novità in grado di trainare le vendite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE