Cerca e trova immobili

GIAPPONEInflazione in calo per il sesto mese consecutivo

30.09.16 - 07:18
Nel mese di agosto i prezzi al consumo, escluse le componenti più volatili, sono calati dello 0,5%, seguendo una flessione analoga il mese precedente
Inflazione in calo per il sesto mese consecutivo
Nel mese di agosto i prezzi al consumo, escluse le componenti più volatili, sono calati dello 0,5%, seguendo una flessione analoga il mese precedente

TOKYO - L'indice dei prezzi al consumo in Giappone è risultato in calo per il sesto mese consecutivo, rendendo meno verosimile l'obiettivo della banca centrale di raggiungere un'inflazione al 2%.

Nel mese di agosto i prezzi al consumo, escluse le componenti più volatili, sono calati dello 0,5%, seguendo una flessione analoga il mese precedente. Le ragioni - secondo il governo - sono imputabili alla graduale discesa dei prezzi petroliferi, oltre il 10% rispetto al periodo di riferimento di un anno fa. Notizie poco incoraggianti anche sul fronte dei consumi, con le spese delle famiglie in diminuzione del 4,6%.

L'apprezzamento dello yen da inizio anno continua a penalizzare i profitti delle aziende nipponiche che più dipendono dall'export, oltre a spingere al ribasso i prezzi all'importazione, rendendo difficile il ritorno ad un'inflazione 'salutare' auspicata dalla Banca del Giappone (Boj). Allo stesso tempo il mancato aumento dei salari da parte delle imprese, come desiderato dal governo, provoca un rallentamento prolungato dei consumi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE