Cerca e trova immobili

ITALIA/GERMANIACala la fiducia dei consumatori

28.09.16 - 10:21
Cala la fiducia dei consumatori

ROMA - In Italia il clima di fiducia dei consumatori peggiora a settembre per il secondo mese consecutivo, passando da 109,1 punti a 108,7. L'indice composito del clima di fiducia delle imprese invece, rileva l'istituto di statistica Istat, registra un aumento da 99,5 punti a 101, attestandosi sui livelli dello scorso giugno.

Il miglioramento è diffuso alle aziende di tutti i settori a partire dal commercio al dettaglio. Tra le componenti del clima di fiducia dei consumatori, quella personale e quella corrente diminuiscono, mentre il clima economico e quello futuro tornano a crescere.

Germania: a ottobre previsto un calo - La fiducia dei consumatori in Germania dovrebbe calare leggermente a ottobre, secondo quanto prevede un sondaggio di GfK. Il dato si attesterebbe infatti a 10 punti dai 10,2 di settembre. Ad incidere sul valore è principalmente il risultato del referendum di giugno del Regno Unito sull'uscita dall'Unione europea.

Giappone: a settembre fiducia piccole imprese in aumento - Cresce invece a settembre la fiducia delle piccole imprese in Giappone. Il dato diffuso dalla Shoko Chukin Bank registra infatti un aumento dell'indice da 46,3 punti di agosto a 47,7 del mese in corso. Gli analisti si aspettavano un valore pari a 47 punti, mentre per ottobre il dato atteso è di circa 48,7 punti.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE