Cerca e trova immobili

SVIZZERA24 heures e Tribune de Genève, via 24 persone

27.09.16 - 11:44
I due giornali hanno subito nel 2016 un calo del 14% delle entrate pubblicitarie rispetto all'anno precedente
24 heures e Tribune de Genève, via 24 persone
I due giornali hanno subito nel 2016 un calo del 14% delle entrate pubblicitarie rispetto all'anno precedente

LOSANNA - Tamedia cancella 24 posti di lavoro nelle redazioni dei quotidiani "24 Heures" e "Tribune de Genève". È quanto ha indicato Patrick Matthey, responsabile delle pubblicazioni romande dell'editore zurighese. La decisione è motivata dal calo delle entrate pubblicitarie.

"La misura è frutto di diversi mesi di riflessione e punta a valorizzare il contenuto delle due testate adeguandolo all'evoluzione delle modalità di consumo dei lettori", ha spiegato Matthey che ha respinto le accuse di tagli arbitrari per soli scopi di risparmio. I due giornali, secondo un comunicato di Tamedia, hanno subito nel 2016 un calo del 14% delle entrate pubblicitarie rispetto all'anno precedente.

Le associazioni dei giornalisti si sono dette "costernate" affermando che i posti di lavoro cancellati, in realtà, saranno in totale 31: 19 presso "24 Heures", tra cui due partenze spontanee e un pensionamento, e 12 presso la "Tribune de Genève, tra cui quattro pensionamenti. I licenziamenti saranno 24.

La ristrutturazione metterà in pericolo la stabilità delle stampa regionale e la diversificazione del panorama mediatico romando, secondo l'associazione di categoria, che ha rivendicato la rapida apertura di negoziati.

Proteste sono state espresse anche dai sindaci di nove città romande, tra cui Losanna, e dai cantoni di Vaud e Ginevra che hanno manifestato preoccupazione per la qualità dell'informazione regionale e per la salvaguardia dell'occupazione. I sindacati Impressum e Syndicom hanno dal canto loro invitato Tamedia a rinunciare a qualsiasi licenziamento.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE