Cerca e trova immobili

SVIZZERAInvestimenti sostenibili: poco interesse da parte delle banche svizzere

26.09.16 - 15:56
Rappresentano un mercato di nicchia
Investimenti sostenibili: poco interesse da parte delle banche svizzere
Rappresentano un mercato di nicchia

BERNA - Malgrado rappresentino un mercato in piena crescita, gli investimenti sostenibili continuano a essere considerati un comparto di nicchia dalle banche svizzere, che rischiano di perdere terreno a livello internazionale. È quanto emerge da uno studio pubblicato oggi dallo Swiss Finance Institute.

Gli investimenti basati su considerazioni di tipo sociale o ecologico sono in pieno boom. Fra il 2012 e il 2014 il flusso di denaro destinato a progetti e tecnologie sostenibili è più che raddoppiato. I collocamenti in aziende con alti standard sociali o una gestione efficiente delle risorse sono aumentati addirittura dell'80% in questo stesso lasso di tempo.

Questa crescita non ha però ancora attirato le banche svizzere, rilevano gli autori, secondo cui i grossi istituti continuano a considerare questo ambito come un mercato di nicchia e forse temono la complessità del ramo e la mancanza di standard. Le grandi associazioni del settore, come l'Associazione svizzera dei banchieri, risultano inoltre essere "silenziose" in materia.

Il settore sembra invece riscuotere molto interesse da parte dell'amministrazione federale, che tuttavia esita ancora a intervenire in maniera attiva.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE