Cerca e trova immobili

SVIZZERA/STATI UNITILezione americana: «Gli stranieri non "rubano" il lavoro»

26.09.16 - 08:11
Uno studio recente sugli impatti economici e fiscali prova a sfatare il pregiudizio. E aggiunge anzi: «Non fosse per loro, la qualità della vita sarebbe peggiore»
Fotolia
Lezione americana: «Gli stranieri non "rubano" il lavoro»
Uno studio recente sugli impatti economici e fiscali prova a sfatare il pregiudizio. E aggiunge anzi: «Non fosse per loro, la qualità della vita sarebbe peggiore»

NEW YORK/TICINO - «L'immigrazione ingrandisce l'economia, migliora la qualità di vita della popolazione locale». Non bastassero i moniti dell'Europa, adesso arriva anche l'America a bacchettare indirettamente la Svizzera. E il Canton Ticino: che, nelle ore in cui tira le somme del voto e promuove "prima i nostri", sente ripetere analoga solfa e invito. «Non chiudete le porte ai lavoratori stranieri, non vi fanno che bene».

A giurarlo, stavolta, non è il semplice buon senso: ma studi e statistiche attraverso cui l'Accademia nazionale di scienze, ingegneria e medicina rilegge la storia di un intero ventennio, provando a offrire un approccio “matematico” al fenomeno. Ecco dunque che «l'immigrazione genera innovazione, imprenditorialità e cambiamento tecnologico», assicura il rapporto dedicato agli impatti economici e fiscali dell'immigrazione. Il quale giunge a una conclusione in netto contrasto con il pregiudizio diffuso, là come qui, secondo cui lo straniero ruberebbe posti di lavoro al nativo.

Il mercato di riferimento è, ovviamente, quello americano: ma non sarà la latitudine a portarsi dietro differenze, tanto più fra due realtà che, fatte le debite proporzioni, hanno in comune qualcosa come il federalismo. Vero che qualche conseguenza negativa c'è, ammette lo studio: come c'è chi, i lavoratori indigeni meno qualificati, qualche prezzo talvolta lo paga, sotto forma di stipendio ribassato. Ma nel complesso il quadro è più che favorevole: e i benefici generali superano in modo marcato gli inconvenienti.

La qualità della vita in primis ne risulterebbe incrementata. «Le prospettive di crescita economica di lungo periodo negli Stati Uniti sarebbero notevolmente più basse se non vi fosse stato il contributo di immigrati qualificati», osserva l'indagine. Che garantisce: «In un orizzonte a lungo termine» gli impatti fiscali legati alla presenza di stranieri sono, a livello globale, «generalmente positivi».

 

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
Sì sì mi chiudo nella mia svizzera però vado a fare i miei bisognini in cima alla vetta di turno ah ah ah ma certa gente non guarda mai cosa ha in casa ehh sempre guardare in degli svizzeri ehh!

siska 7 anni fa su tio
Ahha ricevere lezioni di vita e di società come quella americana????? ah ah ah proprio nà bella nazione con un passato e presente oscuro ma c'é chi vuol far ancora "vedere" l'America o un' America come una sana e ottima società da prendere d'esempio???? Ma con che coraggio soprattutto quando quando una nazione non si guarda mai indietro: sterminato e confinato nelle riserve i veri abitanti americani o averli inglobati a tutta forza, ghetti e crimini efferati e schifosamente tendenziosi al "bianco" candido e pulito??? Ma andate a fanc.......

Don Quijote 7 anni fa su tio
Lo studio non sottolinea che negli USA hanno costruito un lungo recinto con il Messico per controllare il flusso dei peones, e che forniscono una green card a tutti gli immigranti che lo desiderano a patto che abbiano una una buona formazione ... ecco perché c'è un'emorragia di cervelli dall'Europa verso gli USA, qui ti chiedono di dividere il frutto del sudore con 2 africani sfortunati e 3 socialisti con il mal di schiena.

mgk 7 anni fa su tio
Ma Donaldo Trump glie l hanno detto??????

Equalizer 7 anni fa su tio
Ce l'ho anch'io un buon parametro di riferimento ufficiale: Densità popolazione degli USA 34 ab/km2 densità popolazione in Svizzera 198 ab/km2 non mi sembra difficile capire perché il livello di sopportazione è diverso.

spank77 7 anni fa su tio
immigrazione im·mi·gra·zió·ne/ sostantivo femminile 1.L'insediamento e la permanenza con carattere temporaneo o definitivo in un luogo, di persone provenienti dall'estero o da altre zone del territorio nazionale in cerca di lavoro o di miglioramento economico. Mi sembra che l' Immigrazione NON HA NULLA A CHE VEDERE con i lavoratori frontalieri (che abitano fuori dal territorio nel quale lavorano)

Kama 7 anni fa su tio
ah bé paragonare la Svizzera all'America...cià cià che abbiamo già i politicanti italici che sfrantumano i "Maroni" con ste storie..

Summerer 7 anni fa su tio
nessuno dice STOP agli stranieri! Ma lo capite o cosa? Si vuole semplicemente evitare che prima di scegliere gente che costa meno (globalizzazione), si svuotino le liste di disoccupazione svizzera, che sono un costo per il sociale svizzero!

LatOscuro 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Purtroppo il tuo discorso funziona solo per pochi e limitati casi. Intendo quei casi in cui l'azienda non si puó trasferire in altre nazioni (bar, alberghi, etc). Tutte le altre purtroppo non sono indispensabili: se non hai gente a basso costo sul territorio, semplicemente fanno fabbriche altrove (Europa dell'Est in primis). Infine c'é il caso in cui hai bisogno gente formata e capace, ti assicuro che in quel caso il "basso costo" non esiste: un bravo ingegnere viene pagato qui come puó venire pagato a Londra o Dubai (paragonando il costo della vita e le opportunitá). In vita mia ho avuto colleghi a cui non avrei affidato nemmeno le chiavi del mio appartamento per pulirlo... il solo pensiero che costui, senza cambiare mentalitá, trovi un lavoro perché non c'é concorrenza mi fa molto preoccupare (cioé, se tu vuoi affidargli le chiavi di casa tua per pulirla, ti mando il contatto, ma sono sicuro che non rimarrai soddisfatto... ma stando al tuo ragionamento TU sarai costretto ad assumere SOLO lui perché in lista e non c'é altra scelta)

ziopecora 7 anni fa su tio
Risposta a LatOscuro
frottole. Un ottimo giovane architetto frontaliere accetta senza eccepire 3000 fr/mese perché in Italia se li sogna. A Dubai pagano bene pochi indispensabili mentre usano una marea di schiavi per tutto il resto. Son realtà che conosco benissimo lavorandoci dagli anni '80. Chi persevera a dirci che i frontalieri occupano posti per i quali i Tessiner non hanno qualifiche, o parla senza un minimo di competenza o in pura malafede.

ziopecora 7 anni fa su tio
Risposta a LatOscuro
che è quello che succede in moltissimi paesi del globo. Per assumere uno straniero devi dimostrare che non trovi una persona qualificata sul mercato locale. Con il frontalierato ciò ha ancora maggior senso, visto che egli spenderà la maggior parte del suo stipendio all'estero, quindi con zero apporto per l'economia locale. Dal punto di vista economico il frontalierato è un'aberrazione totale.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Perfetto il senso della parte finale del tuo Post perché c'è ancora chi pensa questo. Ma se si mette in pratica quello che abbiamo votato e abbiamo un ottimo architetto ticinese quello frontaliere se ne deve stare a casa e la priorità va al secondo a parità di capacità. Credo che sia questo il senso di quanto il popolo ticinese ha accettato e che molti non hanno capito (specialmente oltre la "ramina") !!

LatOscuro 7 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Lo scopo dichiarato é svuotare le liste di disoccupazione svizzere. Quindi il concetto di "paritá di competenza" non c'entra niente. Anche perché voglio vedere come dimostri che due persone hanno paritá di competenza nel caso, ad esempio, di architetti.

ziopecora 7 anni fa su tio
Risposta a LatOscuro
è un sistema usata dappertutto nel mondo e cha ha fatto le sue prove. Hai bisogno di un elettricista o di un architetto. Ce ne sono qui e quindi nessuna necessità di farne venirne dall'estero. Quanto a farci credere che per trovare un elettricista capace o un buon architetto bisogna per forza guardare oltre confine....

LatOscuro 7 anni fa su tio
Ragazzi, avete la coda di paglia. Ma secondo voi negli US fanno un articolo sulla Svizzera o sul Ticino? Non sanno manco dove sta! Il giornalista infatti scrive che bacchetta "indirettamente" la Svizzera, cioé lo studio non fa nessun riferimento alla CH. Probabilmente sono molto piú interessati ai loro affari interni (leggi Trump). Calmatevi...

Arpac 7 anni fa su tio
Lezioni da uno stato che da i permessi di lavoro, limitati, tramite lotteria? Che finge di non avere decine di miliaia di lavoratori non dichiarati che però gli fanno comodo? Che sui confini erge muri e spara alla gente? Che definisce in "quote di lavoratori non necessari" tutti quelle persone non aventi diritto a un lavoro in USA? Ma per favore... qual'é il prossimo tema?

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Non sono i frontalieri il problema, sono i datori di lavoro che scelgono i frontalieri a basso costo il problema! La stessa cosa succede con il Messico! Gli USA prendono lavoratori messicani perché costano meno (tra lavoro in nero e quello non denunciato). ...e se non sbaglio c'é chi vuole alzare un bel muro tra i due paesi... lavate i vostri panni in casa prima di guardare come si vestono le altre persone...

leopoldo 7 anni fa su tio
se l'italia dice che siamo razzisti allora potremmo sbattere fuori tutti i frontalieri

rojo22 7 anni fa su tio
Bravi. Hanno dimenticato di dire che, da loro, non c'è la libera circolazione. E questo fa una grande differenza. Il burro non è la ferrovia. Nemmeno in questo caso

tazmaniac 7 anni fa su tio
Ma chi dice che non ce ne devono essere? Nessuno nega il valore aggiunto dei lavoratori stranieri, tuttavia, il troppo, stroppia in ogni cosa, anche in questa. E non mi sembra che negli USA non ci siano gli stessi problemi e le stesse critiche. Oppure loro le frontiere dal Sud le lasciano aperte e fanno entrare messicani e sudamericani senza problema?

laeron67 7 anni fa su tio
Hanno ragione loro spostano il lavoro direttamente Maaaaaaaaa acquisiscono ditte Svizzere poi ci infiltrano tutte le nazionalità del mondo anche se on capiscono niente di quello che fanno, ma per essere multiKulti?. Dopo di che sposti la contabilità paesi del est informatica nelle filippine, supporti vari Inghilterra ecce ecc ecc. Risultato non funziona niente ecc ecc ecc . Ma per piacere Complimenti

Figenfeld 7 anni fa su tio
È proprio il paese giusto che si esprime in questo modo, bla..bla..bla.., nelle Metropolitane fiorisce il commercio, andate una volta fuori dai centri a visitare "la bella Am... nelle prerie dei paesaggi abbandonati, scarsi d'infrastrutture da morire, nemmeno le cabine-telefoniche funzionano in caso d'emergenza a distanze di 500 miglia??! Il paese dei sogni e del sogno ame...? Ma perfavore, poi p.es. cosa centra in un paese ticinese un serata d'informazione sulle votazioni am.....cosa?? Sono soldi dei contribuenti sprecati da un gruppo per attirare l'attenzione essendo già adesso in campagna elettorale, motivata per interesse culturale? Ma perpiacere...., ne abbiamo di lavoro... e puliremo bene!
NOTIZIE PIÙ LETTE