Cerca e trova immobili

SVIZZERABLS Cargo, aumento dell'utile nel primo semestre

31.08.16 - 11:22
Il volume di traffico, con quasi 9000 treni, è rimasto pressoché invariato rispetto ai primi sei mesi del 2015
BLS Cargo, aumento dell'utile nel primo semestre
Il volume di traffico, con quasi 9000 treni, è rimasto pressoché invariato rispetto ai primi sei mesi del 2015

BERNA - Nel primo semestre del 2016, BLS Cargo ha registrato un utile di 600'000 franchi, rispetto alla perdita di 1,6 milioni riscontrata nell'esercizio fiscale 2015. Il volume di traffico, con quasi 9000 treni, è rimasto pressoché invariato rispetto ai primi sei mesi del 2015. A partire da settembre BLS Cargo effettuerà viaggi di prova in preparazione della messa in servizio della galleria di base del San Gottardo.

Nel corso di quest'anno, BLS Cargo ha assunto la responsabilità per l'intero percorso internazionale per nuovi clienti, aumentando del 14%il tal modo il fatturato, che è passato da 83,9 milioni a 95,8 milioni di franchi, indica la filiale merci della compagnia bernese BLS in una nota odierna.

Nel periodo sotto analisi, BLS Cargo ha conseguito un risultato operativo (EBIT) pari a 1,3 milioni di franchi (esercizio precedente: -1,3 milioni).

Il volume di traffico, misurato in numero di treni, è rimasto pressoché invariato rispetto ai primi sei mesi del 2015 (8967 treni rispetto a 8956 nell'anno precedente). Scioperi tenuti in Francia e svariati lavori in corso hanno rappresentato un ostacolo, si legge nella nota.

Nel secondo semestre BLS Cargo attende la consegna di tre ulteriori locomotive multisistema Re 475 che, a partire dalla metà del 2017, verranno utilizzate per l'intero percorso dall'Olanda fino all'Italia. Le nuove locomotive fanno fronte alla domanda supplementare relativa alla crescita auspicata sul corridoio merci ferroviario, sostituendo al contempo anche quelle più datate.

L'azienda è pure molto occupata con la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo in merito al cambiamento degli orari previsto a dicembre. Per questo motivo, a partire da settembre circa un terzo dei treni utilizzati sull'asse del San Gottardo effettueranno viaggi di prova sulla nuova galleria di base. Grazie a questo intervento, BLS Cargo potrà far esperienza diretta a livello operativo in preparazione della messa in servizio della galleria prevista per l'11 dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE