Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiù chiarezza sugli stipendi? Alla fine ci guadagnamo tutti

30.08.16 - 07:38
«Quanto prendi al mese?», nessuno lo chiede mai apertamente. Eppure le buone ragioni per una maggiore trasparenza salariale ci sono
Fotolia
Più chiarezza sugli stipendi? Alla fine ci guadagnamo tutti
«Quanto prendi al mese?», nessuno lo chiede mai apertamente. Eppure le buone ragioni per una maggiore trasparenza salariale ci sono

ZURIGO - Quello della busta paga è uno degli ultimi grandi tabù sul posto di lavoro. Malgrado ciò sono diversi gli studi che sostengono che una maggiore trasparenza salariale potrebbe avere un effetto benefico sia a livello microscopico (nell'orbita aziendale) che macroscopico (il mercato del lavoro svizzero). Quali sarebbero? 20 Minuten li ha sintetizzati in quattro punti.

Favorisce un ambiente di lavoro a prova di invidia - Stando all'americana Cornell University, l'opacità per quanto riguarda la busta paga contribuisce negativamente alla produttività. Tradotto in soldoni: se non so quanto guadagnano i miei colleghi (magari a pari mansione) la mia produttività potrebbe risentirne. «È assodato che si tratti di un fattore demotivante», spiega l'esperto di risorse umane zurighese Matthias Mölleney.

Motiva chi è ambizioso - Sapere esattamente quanto si guadagna “in alto” stimolerebbe l'ambizione di chi, invece, si trova più “in basso” e che sarà portato a dare di più. Lo sostiene un articolo pubblicato sul portale finews.ch.

La chiarezza tranquillizza - Anzianità, differenza di mansione all'interno dell'organico, eccetera eccetera. Sapere come mai Tizio guadagna X e Caio invece Y mette chiarezza nell'ecosistema dell'ambiente lavorativo e rende tutti più soddisfatti. A guadagnarne è la serenità generale.

Cancella la discriminazione - La trasparenza è un'arma efficace per far rispettare la parità di retribuzione per lavoro di pari valore. «Aiuta inoltre a prevenire la discriminazione salariale di genere», ha commentato Pepo Hofstetter del sindacato Unia. In caso di assunzione di lavoratori stranieri, inoltre, stronca sul nascere situazioni di dumping e abusi di ogni sorta.

«Contrario al nostro modello» - Per quanto ipoteticamente benefica, un'operazione trasparenza imposta dall'alto sarebbe, però, «incompatibile con il modello svizzero». lo sostiene Daniella Lützelschwab dell'Associazione dei datori di lavoro svizzeri: «In questo paese una decisione del genere può essere solo interna all'azienda, non ci può essere nessuna coazione da parte dello Stato».

E voi, cosa ne pensate? Dite la vostra nei commenti qua sotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 7 anni fa su tio
La ditta dove lavoro scoraggia vivamente il divulgare dello stipendio. Perché non saprebbero giustificare un sacco di cose. Un collega è stato sgridato e ammonito per aver pubblicato la sua busta paga....
NOTIZIE PIÙ LETTE