Cerca e trova immobili

SVIZZERASettore secondario, la produzione è in calo

25.08.16 - 09:26
Nel secondo trimestre la cifra è scesa dell'1,6%
Settore secondario, la produzione è in calo
Nel secondo trimestre la cifra è scesa dell'1,6%

NEUCHATEL – Cala la produzione del settore secondario nel secondo trimestre 2016: la diminuzione è dell'1,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le cifre d'affari sono calate del 2,6%. Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Nell'industria, rispetto all'anno precedente, la produzione è diminuita dell'1,3% in aprile, ha registrato un calo anche nel mese di maggio (-3,1%) per poi crescere nel mese di giugno (+2,7%). Per tutto il secondo trimestre 2016 è stata registrata una diminuzione della produzione pari all'1,2% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel secondo trimestre 2016 la produzione è calata del 4,1% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. L'edilizia ha registrato una retrocessione della produzione dell'1,1%, il genio civile del 4,7%. Una flessione della produzione è stata osservata anche per i lavori di costruzione specializzata (-4,9%).

In rosso anche la cifre d'affari - Nell'industria le cifre d'affari del mese di aprile sono diminuite del 2,3% rispetto all'anno precedente; lo stesso dicasi per il mese di maggio (-4,4%) e giugno (-0,3%). Nel complesso, nel secondo trimestre 2016 le cifre d'affari sono calate del 2,3% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel secondo trimestre 2016 la cifra d'affari è calata del 4,1% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. La cifra d'affari dell'edilizia è retrocessa dello 0,6%, quella del genio civile del 4,5%, così come quella dei lavori di costruzione specializzata (-5,3%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE